I.I.S.S. “SALVATORE TRINCHESE”: NEL CUORE DELLA DEMOCRAZIA
Cari studenti, cari cittadini,sono Andrea Protopapa, frequento il V anno Liceo Scientifico dell’istituto I.I.S.S.“Salvatore Trinchese”. Grazie al lavoro dei miei compagni posso rappresentare la mia scuola a livello Regionale attraverso il Parlamento Regionale dei Giovani.
Il Parlamento si pone come obbiettivi la sensibilizzazione dei giovani verso le istituzioni, la sensibilità riguardo tematiche inerenti ilnostro territorio, il confronto con le realtà provinciali attraverso la presenza dei rappresentantidi Consulta Provinciale in Parlamento; il fine ultimo del Paramento è senz’altro redigere un disegno di legge, su una tematica scelta in aula, e che poi verrà analizzata e discussa dal Consiglio Regionale della Puglia. Risuonano nella mia mente le parole del Presidente del Consiglio Regionale, Mario Loizzo, durante la seduta di insediamento, il quale esprimeva come la Politica stesse passando un periodo di forte crisi, in una società in cui prevale il malcontento e la sfiducia verso i politici, ecco i giovani, criticati sempre per il loro disinteresse verso una cittadinanza attiva, criticati per le loro qualità inespresse, il Parlamento offre a noi giovani la possibilità di dimostrare di avere idee piùlungimiranti dei politici e la possibilitàdi poter partecipare attivamente almiglioramento della nostra Regione.
La mia candidatura è stata una scelta, manon avrei scommesso molta su una mia vittoria, ora invece mi trovo a far parte di un ufficio stampa, e di una commissione parlamentare. Un ringraziamento alla mia Preside, Prof Alieta Sciolti, al Vice Preside Prof Michele Martano, i miei compagni d’istituto e CorteGrande, sempre attenta alle problematiche del territorio e alla nostra scuola .
Andrea Protopapa