Il Salento e la Grecia si uniscono per riscoprire l’arte della pietra
I Comuni di Carpignano Salentino e di Zollino, in collaborazione con la “Regional Union of Municipalities of Epirus” presentano l’Information Day dal titolo “StoneTrad: l’arte della pietra tra Epiro e Puglia”.
Letteralmente PIETRA e TRADIZIONE , un progetto europeo che fa parte dell’”European Territorial Cooperation Programme”, e che coinvolge e mette a confronto la tradizione e l’arte dell’estrazione e della lavorazione della pietra in Epiro e Puglia: due Regioni che condividono un ricco patrimonio materiale e immateriale fondato su questa secolare attività.
L’evento di presentazione del progetto si terrà domani, 16 luglio a partire dalle 18:30 presso il Palazzo Ducale del Comune di Carpignano Salentino.
Un percorso che ci guiderà alla scoperta delle tecniche e delle tradizioni che accomunano questi due territori e che possono dare nuovo impulso a scambi culturali e a flussi turistici legati all’interesse per la riscoperta della pietra nei suoi diversi utilizzi – artistici, architettonici, edilizi.
A supporto dell’information day è prevista, in collaborazione con l’Associazione Salento Silente, l’esposizione di opere pittoriche e scultoree di artisti salentini che contribuiranno, attraverso le proprie opere, a dare evidenza delle espressioni artistiche più nobili che dalla pietra possono nascere.
A conclusione, la serata sarà arricchita dalla Pro Loco di Serrano che offrirà a tutto il pubblico una degustazione di prodotti tipici salentini, in una sorta di “percorso nel percorso”.
La Redazione