Il Trinchese per tutti: riparte il corso serale per studenti lavoratori
Dopo due anni di interruzione, riparte il corso serale di II livello per studenti lavoratori con l’attuazione della classe terza del settore tecnico economico, indirizzo amministrazione, finanza e marketing.
Si tratta dell’ennesimo obiettivo raggiunto in soli dodici mesi che corona un anno scolastico pieno di successi.
Rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che, per svariati motivi, non sono riusciti a concludere il normale corso di studi.
Il corso è rivolto ad adulti e giovani adulti disoccupati o immigrati privi di titoli di studio oppure inseriti nel mondo del lavoro che vogliono aggiornare le loro competenze e conoscenze; ad adulti e giovani adulti che intendono riprendere gli studi dopo aver abbandonato la scuola.
Al termine del percorso educativo sarà rilasciato il titolo di diploma di scuola superiore che ha lo stesso valore del titolo di studio ottenuto nei corsi diurni. La partecipazione è gratuita ed è soltanto richiesto il contributo di iscrizione.
Il percorso di studi è flessibile e si articola tenendo conto delle esigenze degli studenti lavoratori. Infatti, il monte ore settimanale è ridotto del trenta percento rispetto a quello diurno.
L’Istituto è particolarmente sensibile all’attivazione e al buon funzionamento del corso serale in linea con le direttive europee che incentivano il Lifewide Learning (istruzione e formazione che abbracciano tutti gli aspetti della vita).
La dirigente scolastica Prof. Alieta Sciolti esprime la massima soddisfazione per il successo ottenuto in un ambito in cui lei crede fermamente perché “è importante alimentare il concetto di formazione continua che aiuta a tenersi sempre aggiornati con le innovazioni sociali ed evitare l’esclusione dai processi lavorativi ed organizzativi delle persone adulte. E’ importante perché la nostra società globalizzata richiede sempre più flessibilità nel mondo del lavoro e la formazione continua aiuta a non essere stritolati dalla concorrenza anagrafica. E’, infine, importante perché gli adulti che scelgono di rimettersi in gioco sono, indubbiamente, un esempio virtuoso per le giovani generazioni e rappresentano un incentivo all’impegno e alla dedizione allo studio”.
Fabio Tarantino
Condividi :