In consiglio comunale arriva l’ampliamento del poliambulatorio
Tra i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Martano, che si terrà il 28 novembre, vi è l’approvazione della variante che rende utilizzabile l’area in cui sarà realizzato l’ampliamento del poliambulatorio.
Continua l’iter per il potenziamento del distretto socio – sanitario di Martano.
L’attuale distretto costituisce un’articolazione sanitaria importante dell’ASL di Lecce e comprende dieci comuni (Martano, Calimera, Melendugno, Vernole, Castrì, Martignano, Caprarica di Lecce, Sternatia, Zollino, Carpignano) per una popolazione di 50.000 abitanti. In un territorio privo di presidi ospedalieri e di strutture private accreditate, l’offerta sanitaria è in gran parte erogata dal Poliambulatorio distrettuale. L’intervento di potenziamento, con un iter iniziato nel 2008 dall’ amministrazione Micaglio, finanziato dalla Regione Puglia per 4 milioni di euro, attraverso i fondi FAS (fondi aree sottosviluppate), va nella direzione normativa del Distretto forte, in alternativa al sistema “ospedalocentrico”. L’ampiamento consentirà la centralizzazione dei servizi attualmente dislocati sul territorio distrettuale. Continuità Assistenziale (cosiddetta CA), servizio 118, Sert, dialisi confluiranno in un’unica struttura sanitaria.
In un periodo storico contrassegnato dalla mitologia delle privatizzazioni, da tagli alla spesa pubblica, il potenziamento di un piccolo distretto socio-sanitario rappresenta, sicuramente, un segnale positivo, in controtendenza rispetto ai tempi.
Marco Termo