Incontro con Barbanente e Gonzalez Galan per il progetto Marine Melendugno
Ha inizio la fase di progettazione partecipata di Marine Melendugno con l’incontro pubblico che si terrà il 18 Dicembre 2014, alle ore 16, presso Nuovo Cinema Paradiso, in Piazza Risorgimento a Melendugno. A illustrare il progetto saranno Angela Barbanente, vice presidente della Regione Puglia e Assessore all’assetto del territorio e Ignacio Gonzalez Galan, PhD in Architettura presso la Princeton Univercity di New York.
Quella di giovedì è una delle tante tappe di questo importante percorso, che vedrà cittadini e soggetti pubblici e privati interessati al futuro delle coste melendugnesi, confrontarsi su risorse e criticità del territorio costiero per individuare insieme gli interventi da realizzare. I relatori esporranno gli obiettivi di qualità e sostenibilità che gli interventi proposti dalla cittadinanza dovranno rispettare.
Un’attività sperimentale, quindi, in cui l’Amministrazione Comunale svolge un ruolo attivo con la proposta di un Ecomuseo del paesaggio costiero. La tutela delle emergenze ambientali, architettoniche, archeologiche e urbane del territorio, la connessione mediante un sistema di waterfront e sentieri naturalistici delle coste e l’incremento dei servizi infrastrutturali necessari sono le basi da cui partire per immaginare e progettare il futuro delle marine ed una loro corretta fruizione.
Il 19 Dicembre 2014 presso il centro culturale Rina Durante, alle ore 16, in Via Salvatore Potì a Melendugno, avrà inizio l’attività di consultazione e proposta con la possibilità prendere parte ai tavoli di urbanistica partecipata e proporre gli interventi necessari a migliorare la costa melendugnese.
Dal 27 Dicembre al 3 Gennaio 2015 sarà possibile votare l’intervento preferito sul sito www.marinemelendugno.me oppure recandosi presso le piazze di Melendugno e Borgagne. Le proposte più votate saranno oggetto di un concorso internazionale, a cui potranno partecipare, infatti, architetti da tutto il mondo. Il lavoro, giudicato all’altezza per sostenibilità e qualità architettonica, verrà realizzato lungo le coste del Comune di Melendugno.
La Redazione
Condividi :