INSIEME, otto marzo con le donne nelle case di riposo
Un percorso che non si ferma l’8 marzo ma che continuerà per tutto il 2017. Attenzione su due aspetti: condizione degli utenti e ruolo di chi lavora nelle strutture.
Questo 8 marzo sarà dedicato a tutte le donne che subiscono violenza. Ma c’è una violenza di cui si parla troppo poco: quella sulle donne anziane, vittime di abusi fisici e psicologici ma anche di sfruttamento economico. Non sono purtroppo rari i casi emersi nella cronaca riguardo a violenze e maltrattamenti subiti in strutture destinate all’assistenza e alla cura degli anziani. Sono però molte di più le violenze che non vengono denunciate o che restano inascoltate.
Per questo il Sindacato Pensionati, con il suo Coordinamento Donne e con la categoria della Funzione Pubblica e la Cgil, promuovono “Insieme”, una campagna a sostegno delle donne che soggiornano e che lavorano nelle case di riposo. Insieme a quelle donne, dentro le case di riposo, in tutta Italia, trascorreremo l’8 marzo. A Lecce, l’incontro si svolgerà alle ore 17 nella Residenza Sociosanitaria Assistenziale per anziani (RSSA) Marangi-Crispino in via Vercelli, 21 (strada per San Cataldo).
L’iniziativa prevede l’incontro con ospiti, familiari e operatori con una cena sociale e uno spettacolo musicale. Un percorso che non si ferma l’8 marzo ma che continuerà per tutto il 2017 e che pone attenzione a due aspetti: la condizione delle anziane e degli anziani utenti e il ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori che operano nelle strutture che li ospitano. L’obiettivo è di costruire, insieme a utenti, lavoratrici e lavoratori delle case di riposo, percorsi comuni per risolvere problemi e criticità.
Incontri che certo contribuiranno a creare una relazione non occasionale con loro e per costruire un percorso di emersione dei tanti problemi che incontrano le donne anziane che, per i più vari motivi, sono costrette ad allontanarsi dalla loro casa, dai loro affetti, dalle loro amicizie. È una scommessa per il cambiamento e per la rinascita di un movimento di donne in grado di far diventare la nostra società davvero a misura di donne e di uomini: di donne lavoratrici, di donne che si prendono cura per tanta parte della loro vita di genitori, figli, nipoti e che, nella loro terza e quarta età, hanno bisogno di ricevere cura.