Intervento a Lecce contro l’accattonaggio
Durante la manifestazione contro la strage dei cani in Ucraina per l’Europeo 2012, organizzata a Lecce dalla LAV (Lega Antivivisezione), le Guardie Ecozoofile OIPA – Lecce (GEZ), sono intervenute in un caso di accattonaggio.
Due ragazze presenti alla manifestazione hanno segnalato alle GEZ che a pochi isolati di distanza un extracomunitario “faceva accattonaggio”. Due GEZ in borghese si sono recate sul posto per verificare tale segnalazione; una volta lì sono stati chiamati i colleghi in divisa. Sul posto erano presenti un uomo con una cuccioletta legata ad una corda in compagnia di un’anziana signora che vedendo le GEZ ha iniziato a inveire furiosamente. Si è cercato di risolvere la questione col buon senso, spiegando loro che non era il modo giusto di tenere quella cagnolina; è stato detto loro di microchipparla e di trattarla meglio. Ma le buone intenzioni sono risultate vane e si è proceduto al sequestro dell’animale e all’identificazione dell’uomo tramite fotocopia del documento d’identità.
Nel nostro capoluogo l’accattonaggio è un problema importante, il nostro obiettivo e speranza e che tramite questo intervento si inizi a muovere qualcosa per poterlo risolvere in un futuro prossimo. La cagnolina è stata data in affido provvisorio, ma per ovvi motivi è solo uno stallo temporaneo; l’alternativa è il canile (ma lo si vorrebbe evitare). Se qualcuno fosse interessato all’adozione di questa cuccioletta può contattare la pagina facebook di Guardie Ecozoofile OIPA Lecce. Ha circa 3 – 4 mesi, futura taglia piccola o medio -piccola; è particolarmente intelligente, nel senso che risponde quando viene chiamata col suo nuovo nome (Maya) e segue i rimproveri quando ingenuamente sbaglia. Sarà ceduta microchippata dopo un controllo pre-affido. Un altro piccolo passo a favore degli animali è stato fatto.
Guardie Ecozoofile OIPA Lecce