Italia – Lituania: il GAL Isola Salento promuove una conferenza bilaterale
“Two realities, one aim: effective sustainable rural developpment and attractive life in villages”, in italiano “Due realtà, uno solo scopo: sviluppo sostenibile e attratività delle zone rurali”. E’ questo il titolo della conferenza bilaterale Italia-Lituania che si terrà nel Salento dal 2 all’8 ottobre, organizzzata dal Gruppo di Azione Locale Isola Salento in partenariato con la Presidenza della Regione lituana di Panevezys, il Gruppo di Azione Locale VVG Panevezys e la Onlus Reti di Pan.
L’apertura dei lavori è fissata per il giorno 3 ottobre, alle ore 10.00 presso il Castello di Acaya, con il saluto introduttivo del Presidente del GAL Cosimo Marrocco, al quale seguiranno gli interventi del Presidente del GAL lituano Eugenius Lunskis, di Giovanni Aventaggiato della Coop. Reti di Pan, del Sindaco di Vernole Mario Mangione, del Sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, dell’Assessore provinciale Francesco Pacella e della Mayor Advisor della Regione di Panevezys Jolita Nevardauskienė.
Le attività proseguiranno per tutta la settimana con un programma ricco di incontri con ammistratori ed imprenditori del territorio, visite guidate, workshop esperienziali e degustazioni di prodotti locali. La conferenza si propone di rafforzare le capacità delle comunità rurali della Regione lituana di Panevezys e del territorio del GAL Isola Salento, per programmare ed implementare progetti attraverso lo scambio di buone prassi di attuazione delle strategie di sviluppo locale, secondo l’approccio Leader. Le imprese locali potranno infatti stabilire contatti volti ad esplorare le opportunità del mercato lituano nei settori dell’agroalimentare, del commercio, dell’artigianato e del turismo. Durante le attività saranno utilizzate metodologie di apprendimento formali e non formali, quali learning by doing (imparare facendo), workshop teorico-pratici, discussioni in piccoli gruppi, presentazioni informative, contatti diretti con la popolazione locale e approcci open-space. La conferenza si concluderà con una sessione dedicata alla pianificazione operativa e alla presentazione del progetto bilaterale “Straw&Stone”.
ecco il programma
La Redazione