L’IISS “Trinchese” di Martano ha un’azienda costituita in Società per Azioni
Quando si dice: non si studia per la scuola ma per la vita. Ed ecco che dodici studenti che compongono la quarta classe, indirizzo “Tecnici dei Servizi Socio- sanitari”, di età compresa fra i 17 ed i 19 anni, dell’Iiss di Martano, sono titolari di una Spa (Società per azioni)- “Print Life Stich For You”. E’ la realizzazione di un progetto rientrante fra quegli previsti dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca- “ Alternanza Scuola Lavoro”. Titolo del programma: “Impresa in Azione- Junior Achievement Italia (JA)” con un sito web-htt://printylife.altervista.org. JA è nata negli Stati Uniti nel 1919 ed è diffusa in 123 al mondo. Questo per dire della serietà dell’impresa. Forse non credono nemmeno loro stessi alla cosa. Eppure così è: gli studenti sono titolari di un’azienda. Personalizzerà oggetti comuni quotidiani: borse, astucci, sedie, armadi, trolley, fra gli innumerevoli oggetti possibili di etichettatura. Creando stampe ed etichette adesive. Le azioni della nuova azienda sono in mano a diversi soggetti. Primi fra tutti, naturalmente, genitori dei ragazzi stessi, professori della scuola e qualche azienda privata. Ma si è solo agli inizi e l’entusiasmo è alle stelle nella scuola.
Come si è arrivati a tagliare l’importante traguardo? Premessa importante è che erano partite in otto scuole nel Salento per realizzare il progetto rientrante in “Impresa Giovani”, secondo il modello “Junior Achievement Italia (JA)”. Ma, a raggiungere l‘obiettivo finale e realizzare l’impresa sono stati solo i dodici allievi martanesi. Tutti gli altri istituti si sono perduti per strada. Arrendendosi di fronte alle difficoltà incontrate sul percorso. Il professore Refolo- invitato dalla dirigente scolastica- Alieta Sciolti- a fare da coordinatore per la realizzare del sogno di creare un’azienda dal niente- ha fatto la scelta di quella classe fra le tante presenti nell’Iiss, vincolandola all’accettazione dell’incarico. Sapeva bene, evidentemente, di che pasta fossero fatti quegli studenti. Sapeva di poter contare sull’intelligenza, la determinazione e la volontà di quegli scolari. A condurre in porto e seguire l’evolversi della situazione passo dopo passo fino al taglio del traguardo, grazie ad esperienze economico- finanziarie maturate in campo internazionale, referente di JA Italia, fare da collegamento fra il mondo della scuola e quello dell’impresa è stata Marina D’Ambrosio.
E’ stato un ruolo determinate alla costituzione dell’azienda. A rendere difficile la realizzazione delle idee ipotizzate per la realizzazione di un’impresa dalle varie scuole sono stati gli insormontabili ostacoli costituiti dalle pastoie burocratiche presenti sul percorso di fronte ai quali si sono trovati i ragazzi ed hanno ceduto. Torna, perciò, ancor più a loro merito la prestigiosa realizzazione della società spa costituita. Tutti i ruoli nell’azienda sono stati coperti dagli studenti della classe. E’ amministratore delegato, Valentina Mattia. Responsabile degli Affari generali, invece, è Elisa Turco e la collaboratrice, Roberta Stabile. Manager finanziario è Siria Laudadio, mentre Francesca Rizzo è manager per le Risorse umane con il collaboratore, Elena Scrimieri. Ricopre il ruolo di Manager di produzione, Vanessa Costantini. Collaboratrice della Costantini è Valeria Raggi. Marketing manager è Tatiana Cisternino ed il collaboratore Alessandro Gemma. Alle vendite il manager è Roberta Bruno. Alla comunicazione & It, infine, è delegato manager Francesca Moretti. Gli studenti al termine dell’iniziativa potranno conseguire il titolo di “Entrepreneurial Skill Pass (Esp), che è una nuova qualifica internazionale che certifica gli studenti di età compresa fra i 15 ed i 19 anni- a seguito di una concreta esperienza imprenditoriale, hanno acquisito le conoscenze, le capacità e le competenze necessarie per avviare un’impresa o trovare un lavoro.
Alla nuova azienda ed ai suoi azionisti i complimenti e l’imbocca al lupo di Corte Grande.
Fernando DURANTE
Condividi :