La Scuola fa la … “Differenza”
Il mondo della scuola si configura come un ambito privilegiato per promuovere una cultura di genere orientata all’equità e al riconoscimento dell’altro/a, sviluppando una consapevolezza critica rispetto ai modelli dominanti della società. E’ attraverso la scuola e i contesti educativi, infatti, che è possibile educare ragazzi e ragazze, ma anche docenti,genitori e quanti nella scuola operano, al rispetto delle differenze, a sfidare gli stereotipi e rendere l’istituzione educativa uno strumento efficace per aiutare i giovani e le giovani a intraprendere un percorso di scoperta di sè che consenta di valorizzare i propri desideri e le proprie risorse di genere e di instaurare relazioni con l’altro/a basate sul rispetto e l’ascolto reciproco.
Promuovere una cultura di genere capace di valorizzare la differenze tra il maschile e il femminile, rivolgendosi a tutti gli attori e le attrici del mondo scolastico, offrendo un’occasione per acquisire consapevolezza della propria prospettiva di genere e sviluppare, di conseguenza, la capacità di rapportarsi con l’altro e l’altra : di questo si parlerà con la prof.ssa GRAZIELLA PRIULLA nell’incontro, rivolto a docenti, genitori e a quant’altri vorranno seguirlo, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Martano insieme con gli Istituti Comprensivi di Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto e Soleto,scuole facenti parte della RETE N.A.D.I.R.
L’appuntamento è per VENERDI’ 28 NOVEMBRE 2014 alle ore 18.00 presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. ” SALVATORE TRINCHESE” di Martano.
La Redazione
Condividi :