L’attore e il cinema Seminario intensivo con Marina Spada
Dal 18 al 22 aprile 2017 sarà ad AMA la regista Marina Spada, con un seminario rivolto ad attori che vogliano confrontarsi con le specifiche esigenze del linguaggio e delle tecniche cinematografiche.
Il programma è utile per prepararsi a un provino e consiste nel proporre brevi dialoghi (8/10 battute) a coppie di attori. Gli ultimi 2 giorni saranno dedicati a lavorare su un monologo tratto da un film. Lo specifico di questo corso consiste nel mettere gli attori su un set simulato. Gli attori vengono ripresi e di conseguenza si possono rivedere e risentire. In questo modo sperimentano direttamente la resa della propria voce e dei propri movimenti ed acquisiscono man mano consapevolezza della propria presenza e dei propri errori davanti alla telecamera.
Marina Spada, sceneggiatrice e regista, insegna Regia e Recitazione Cinematografica alla Civiche Scuole di Cinema “Luchino Visconti” e di Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano.
Tra i suoi lavori i videoritratti di Fernanda Pivano, Gabriele Basilico, Arnaldo Pomodoro. Nel 2002 gira il lungometraggio Forza Cani. Seguono Come l’ombra (VeniceDays, 2006) e il documentario dedicato ad Antonia Pozzi Poesia che mi guardi (VeniceDays 2009). Il mio domani è stato presentato in concorso ufficiale al Festival di Roma nel 2011.