LE NOVE DANZE – Enneagramma e personalità attraverso il corpo
L’Istituto Gestalt Puglia e la Fabbrica dei Gesti presentano LE NOVE DANZE
LABORATORIO di TEATRO FISICO E DANZA a cura di Stefania Mariano e Caterina Terzi.
Il nostro corpo è il nostro campo di esperienza, di conoscenza. Attraverso il corpo noi agiamo nel mondo, entriamo in contatto con le nostre emozioni, percezioni, con la realtà circostante. Il corpo riflette la personale visione del mondo, tutto quell’insieme di atteggiamenti, convinzioni, più o meno consapevoli. Vissuti emotivi legati al proprio carattere e all’immagine che ognuno ha di sé stesso e del mondo.
L’Enneagramma è un noto strumento prepsicologico e antico, utile per imparare a riconoscere, in un range di nove caratteri, la propria tipologia caratteriale, e dunque tutti quei meccanismi che, inizialmente nati come mezzo di adattamento creativo all’ambiente, con il tempo si sono irrigiditi al punto da provocare comportamenti e atteggiamenti compulsivi e disfunzionali. Riconoscersi diventa così il punto di partenza di un viaggio che permetta di superare rigidità e pregiudizi, e contemporaneamente di riconoscere e attivare potenzialità e talenti.
Il nostro corpo parla anche del nostro carattere, di come abbiamo imparato a sopravvivere nel nostro mondo e di come questo ci aiuta e contemporaneamente ci limita.
Il teatro e la danza, sono strumenti concreti per entrare in contatto con le varie parti di sé e con questi aspetti in particolare.
La pratica teatrale e del corpo, ci offre la possibilità di osservare tutti quegli automatismi cristallizzati fin dalla nascita, che condizionano scelte, sentimenti, relazioni, azioni, e di “metterli in scena”, attualizzandoli, prendendone coscienza, con l’opportunità, attraverso la sperimentazione, l’improvvisazione , la creazione e gli esercizi pratici, di dare una nuova risposta, quanto più vicina al nostro sentire, al nostro essere.
Il teatro e la danza diventano mezzi per riabilitarsi a sentire, per osservarci e sperimentare noi stessi e l’altro nella similitudine, nella differenza e nella complementarità, e persino nella polarità, con l’occasione di imparare, nell’esperienza, modalità sconosciute di muoverci ed essere nel mondo.
Il movimento totale del corpo, associato a strumenti verbali, simbolici, immaginativi, aiuta a migliorare il benessere globale della persona, riducendo stress, ansia, tristezza, diminuendo l’isolamento e la tensione del corpo, aumentando la capacità di comunicazione e di autostima.
PROGRAMMA
Il training esplorerà diverse tecniche legate alla danza contemporanea, allo yoga, al teatro fisico, al counselling teatrale corporeo con la finalità di:
– incrementare forza, flessibilità e mobilità muscolare/articolare, energia vitale, concentrazione, motivazione, costanza;
– percepire sè stessi, il proprio movimento, nello spazio;
– raccontare e raccontarsi attraverso il corpo, la voce e la scrittura;
– esplorare le proprie abilità espressive;
– giocare con il proprio materiale creativo;
– creare una propria partitura fisica;
– prendersi cura di se stessi attraverso le pratiche espressive, la creatività, l’arte, trasformando il sentire, il pensiero, le emozioni in danza.
OBIETTIVI
L’obiettivo di questi 10 incontri è quello di fornire ai partecipanti, un primo contatto con se stessi e con l’altro, attraverso il corpo.
Un viaggio che toccherà diversi piani di sé: emotivo, intellettuale e corporeo. Un’esperienza personale e collettiva che si apre al teatro e alla danza, come luogo di contatto, di relazione, di scambio, di conoscenza, di benessere, di creazione, di comunicazione, di cambiamento.
Gli obiettivi principali sono:
– Acquisire un’immediata consapevolezza delle forme in cui il proprio carattere si manifesta nella quotidianità essendoci di aiuto e contemporaneamente mettendoci i bastoni tra le ruote.
– Integrazione psico-fisica, cognitiva, emotiva e relazionale dell’individuo;
– Essere protagonisti portando in scena “ le diverse parti noi”;
– Sperimentare senza giudizio attraverso e nel corpo, in un’atmosfera libera, di gioco e contenimento, nuove e sconosciute modalità espressive e relazionali.
– Imparare modalità creative di muoverci ed essere nel mondo.
– Consentire al corpo di usare nuove forme d’intelligenza;
– Percepirsi tra interiorità ed esteriorità;
– Potenziare la creatività e le abilità espressive/comunicative.
TARGET
Il corso è aperto a chi desidera sviluppare competenze relazionali, attraverso il linguagglio del corpo, per motivi personali e a professionisti della relazione di aiuto come Counsellor, Terapeuti, Psicologi, Educatori, Artisti, Genitori, Insegnanti, Operatori socio-sanitari, Responsabili risorse umane.
Numero massimo di partecipanti: 15. Numero minimo: 10.
Istituto Gestalt di Puglia, via De Simone n. 29, Arnesano – Lecce.