Le piccole società sportive che fanno grande lo Sport
È possibile perdere la fiducia in tutto, anche nello sport? Ci hanno insegnato che lo sport è sano, che aiuta a crescere, ad avere fiducia in se e negli altri. Qualsiasi sport si scelga, questo educa, coinvolge, appassiona.
A volte però delude. E sta deludendo molto in questi ultimi tempi: scandali, partite truccate, retrocessioni, doping.
Altre volte stupisce in maniera inaspettata. Ed è forse in quelle piccole sociètà che si trova ancora la vera essenza dello sport, del sacrificio e del sogno. Non si può trovare la corruzione del denaro e del successo in ragazzi che lottano utilizzando solo il loro talento. E a Martano si lotta per avere un campo su cui giocare, si combatte per vincere.
Questo è lo sport a Martano, questo è il mondo che ci piace raccontare e su cui tutti dovremmo puntare. Bisogna riconoscere ed apprezzare l’impegno dei ragazzi della asd Pneuma don Bosco Martano che hanno affrontato mesi di duro lavoro per dare dignità ad un centro abbandonato ormai da anni: lo scorso tre agosto sono stati riaperti al pubblico i campetti da tennis e calcetto di via Persia con una simbolica partita che ha visto la Giunta Comunale scontrarsi contro la asd Pneuma don Bosco.
E poi c’è l’altra rivelazione di quest’ultimo campionato. Forse non è abbastanza seguito, in pochi puntano su questo sport, ma la pallavolo a Martano è una realtà importante ed in continua crescita. In pochi anni la società presieduta da Franco Amato ha visto sbocciare i frutti migliori che ci potesse aspettare: i ragazzi del volley maschile, che quest’anno hanno conquistato la promozione in serie D. Un risultato davvero eccezionale che ha entusiasmato e dato grande speranza. Ma, purtroppo, gli sforzi non sono sempre adeguatamente ricompensati. La promozione c’è stata, il sogno di calpestare i campi di serie d si sta avverando, eppure il nostro paese non dispone di un impianto sportivo adeguato e la società di pallavolo martanese ha dovuto guardarsi intorno. La palestra che ospiterà le partite della nostra squadra avrà sede a Martignano e questa è una delle maggiori novità del prossimo campionato.
A Martano continueranno ad allenarsi i bambini. Dopo il successo delle giovani atlete della squadra femminile under 16 (in foto) e la grande partecipazione al campionato Mini Volley, i piccoli pallavolisti potranno avvicinarsi a questo sport a partire da settembre: sono aperte le iscrizioni per l’anno 2012/13 e per qualsiasi informazione è possibile contattare gli organizzatori ai seguenti numeri: Franco Amato 3339481210, Salvatore Mirto 3384645344, Enrico Giannuzzi 3924730815, Antonio Bray 3356484444.
Letizia Gaetani