Lecce, chiusura estiva dell’impianto di compostaggio. Interruzione ritiro organico
Il Comune di Lecce annuncia l’interruzione temporanea del servizio di raccolta umido per utenze domestiche
L’amministrazione comunale di Lecce e Monteco, società che eroga il servizio di raccolta rifiuti, avvisano la cittadinanza che l’impianto di compostaggio presso il quale viene smaltito il rifiuto organico raccolto a Lecce resterà chiuso per la pausa estiva. Pertanto a partire da domani sabato 12 agosto non verrà ritirata la frazione organica dalle utenze domestiche.
Lo stop della raccolta dei rifiuti con la città affollata di turisti e con le temperature altissime di questi giorni, sembra una scelta azzardata. Si invitano i cittadini a non conferire i rifiuti sul marciapiede e in generale a non abbandonare i rifiuti per strada.
L’interruzione temporanea del servizio riguarda solo le utenze domestiche, mentre per le attività commerciali della categoria food (bar, ristoranti, pizzerie, etc) sarà regolarmente garantito. L’impianto presso cui viene smaltito il rifiuto organico rimarrà chiuso il 14 e il 15 agosto. La raccolta riprenderà regolarmente mercoledì 16.
“Si tratta di un disagio legato a fattori non dipendenti dalla nostra responsabilità che, tra l’altro, si ripete da più anni negli stessi giorni – dichiara l’assessore all’Ambiente Carlo Mignone – Per questo chiediamo ai cittadini di avere pazienza e di non smaltire in modo improprio il rifiuto organico. Il disagio durerà pochi giorni, e certamente provvederemo a porre rimedio anche questa interruzione ricorrente”.