Il Lecce sceglie la continuità. Sarà ancora Rizzo a guidare i giallorossi nella prossima stagione
Mentre nella serata di oggi comincerà la fase finale dei play off, quella ad eliminazione diretta, con la prima semifinale tra Parma e Pordenone che si svolgerà al Franchi di Firenze (come le altre sfide), il Lecce, nonostante sia ancora cocente la delusione ed il rimpianto per quello che poteva essere e non è stato, prende un’importante decisione per il futuro. Alla fine si è deciso di dare un senso a questo finale di stagione che è stato ritenuto comunque positivo e si è scelto di proseguire sotto il segno della continuità. Nessun ribaltone sulla panchina leccese, ma avanti con Robertino Rizzo che, per la prima volta, avrà la possibilità di cominciare una stagione sulla panchina giallorossa, a differenza delle sue due esperienze da subentrato.
La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è diventata ufficiale. La società di via Colonello Costadura l’ha comunicata tramite il suo sito ufficiale e ha così smentito ogni voce, in realtà già abbastanza assopita da qualche giorno, che avrebbe voluto il Lecce interessato al profilo del tecnico del Matera, Auteri. Si va avanti con Rizzo, quindi, e si premia il suo finale di stagione nel quale è riuscito a ridare entusiasmo ad una piazza che si era depressa dopo la pesante sconfitta subita contro il Foggia a Marzo. L’obiettivo di vincere i play off non è stato raggiunto, purtroppo, ma il Lecce è uscito imbattuto dalla sua gestione e contro l’Alessandria, soprattutto per via della gara di ritorno, avrebbe meritato di passare il turno. Sul sito si legge quanto segue: “L’U.S. Lecce comunica che mister Roberto Rizzo è stato confermato alla conduzione tecnica della prima squadra. Il tecnico giallorosso ha sottoscritto un accordo annuale con rinnovo automatico in caso di promozione in Serie B. E’ in corso di definizione la composizione dello staff che coadiuverà mister Rizzo nella gestione dell’area tecnica”.
La decisione è stata presa dalla società, con l’area tecnica guidata dal direttore sportivo Mauro Meluso che ora è chiamata a costruirgli la squadra per puntare alla promozione in Serie B, diventata ormai un vero e proprio tabù. Quello che verrà, infatti, sarà il sesto campionato in Lega Pro per il Lecce che continua a non riuscire a tornare nel calcio che conta. Una permanenza così prolungata nell’inferno della terza serie nazionale non era prevista e nessuno se lo sarebbe aspettato. Molti errori, però, sia dalla precedente gestione Tesoro che da quella attuale, sono stati commessi, ma ora si deve dimostrare di avere imparato da essi e rimediare al tempo perduto. Le basi per tornare in Serie B sono state poste un anno fa ed ora non c’è più margine di errore. Lo staff che collaborerà con lui è in fase di composizione: per il ruolo di vice si fa sempre più concreta la pista che porta a Primo Maragliulo, con Sandro Morello (secondo di Rizzo per la stagione appena terminata) che potrebbe tornare a occuparsi di settore giovanile.