Legge Regionale 44/2013: insieme per discutere e decidere del futuro dai nostri Borghi
L’Associazione Borghi Autentici d’Italia (BAI) e le Amministrazioni Comunali della Rete pugliese, incontrano le Comunità per condividere e migliorare la propria proposta nell’ambito della Legge Regionale 44/2013.
Con il programma “Una Rete Intelligente per un Territorio IN Qualità Diffusa” la Rete Borghi Autentici della Puglia intende rispondere alle sollecitazioni che la L.R. 44/2013 rivolge ai borghi storici, definiti agglomerati insediativi che hanno ottenuto il riconoscimento da alcune associazioni di carattere nazionale, tra cui l’Ass. Borghi Autentici d’Italia.
Una legge regionale che invita ad adottare e sviluppare azioni integrate a livello comunale e intercomunale, per uno sviluppo socio-economico equilibrato e sostenibile, per la conservazione, recupero e valorizzazione dei borghi e la tutela del patrimonio storico, paesaggistico e culturale, la fruibilità turistica dei borghi e la promozione del territorio regionale nell’ambito del turismo di qualità.
I Comuni del Consorzio Salento Autentico (Alessano, Castrignano del Capo, Morciano di Leuca e Patù), i Comuni di Accadia, Cannole, Castellaneta, Melendugno (fraz. di Borgagne), Melpignano, Palmariggi, Salve, hanno intrapreso la prima fase di progettazione e insieme stanno elaborando un documento aperto, che intende incominciare un processo basato sul coinvolgimento degli amministratori, misurandosi con l’opportunità (in risposta ad una necessità sempre più urgente) di adottare un percorso di partecipazione delle comunità locali, per assicurare qualità, sostenibilità e realizzabilità di interventi connessi ad una visione del proprio futuro.
Il percorso partecipativo, dal 21 marzo al 2 aprile, si svolgerà con l’utilizzo della metodologia Metaplan e sarà l’occasione per sviluppare una discussione intorno ai temi della Legge Regionale 44/2013: la comunità conoscerà il senso e la cornice del Progetto Strategico Regionale e sarà informata su quanto previsto di realizzare nel proprio territorio comunale, discutendo dell’opportunità di interagire con gli agli altri comuni della Rete Borghi Autentici della Puglia.
Le idee, le proposte e le integrazioni avanzate dalle Comunità saranno sintetizzate e inserite nel progetto da presentare presso la Regione Puglia; dunque un’occasione di confronto orizzontale fra le amministrazioni, i tecnici e l’intero tessuto sociale, culturale ed economico delle Comunità.
Insieme, con modalità innovative e al tempo stesso più vicine alle capacità di ciascuno, per discutere e decidere del futuro dei nostri Borghi Autentici.
Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:
23 marzo: COMUNE DI ACCADIA
Ore 17 – via Borgo, c/o Museo Civico
24 marzo: Comune di SALVE
Ore 18:30 – via Roma, c/o Municipio di Salve
26 marzo: COMUNE DI CANNOLE
18.30 – via Roma 55, c/o Sala Consigliare
27 marzo: COMUNE DI MORCIANO DI LEUCA
Ore 18:00 – p.zza Papa Giovanni Paolo II, c/o Sala Consigliare
30 marzo: BORGAGNE FRAZ. di MELENDUGNO
Ore 19.00 – via Lecce, c/o Palazzo Sciurti – Borgagne
1 aprile: COMUNE DI MELPIGNANO
Ore 18.30 – via Roma, c/o Casa del Turista (Ex Tabacchificio)
La Redazione
Condividi :