Libreria Corte Grande presenta gli ultimi due lavori di Antonio Errico
Il periodico Corte Grande organizza per venerdì 19 dicembre alle ore 19.30 presso Ego’s a Martano, un incontro con Antonio Errico, operatore culturale salentino, autore dei volumi “La pittora del demoni” e “Viaggio a Finibusterrae” di cui si discuterà nell’ambito della serata.
La scelta della redazione di invitare un autore del calibro di Errico, risiede nella necessità di dare voce ad autori del territorio, che parlino anche del territorio. Uno degli obiettivi della rassegna Libreria Corte Grande è infatti la divulgazione di una cultura che si è voluta definire “conviviale”, alla portata di ciascuno.
I protagonisti saranno dunque ben due volumi dell’autore, l’ultimo romanzo “La pittora dei demoni” che in un vortice che scende nella profondità delle anime raccontate, narra l’intreccio di due storie, distanti fisicamente ma vicine nel proprio percorso, tortuoso e fatto di tribolazioni. Un violinista ed una pittora, che nell’espressione della loro arte, indagano ed esprimono ciò che di più intimo risiede nell’animo dell’uomo.
L’altro volume scelto per l’occasione è “Viaggio a Finibusterrae” nella nuova veste dell’edizione ampliata nel 2013 rispetto alla prima del 2007. Un racconto-viaggio, un insieme di saggi che conducono per gli scorci più belli e significativi dell’ultimo lembo di terra a oriente, coinvolgendo nondimeno alcuni protagonisti letterati che ne hanno segnato la storia. Una guida alla poesia di finibusterrae, che scava nella luce e nei riflessi della terra e degli uomini che la vivono, invitando questi ultimi a guardarla con occhi di straniero.
È previsto un breve reading audio poetico.
Durante la serata sarà presente l’autore che dialogherà con la redazione e gli uditori.
Maria Assunta Russo
Condividi :