L’Inghilterra chiama e il “Trinchese” di Martano risponde
Il Trinchese ha nuovamente fatto centro: due progetti presentati dall’istituto e approvati e finanziati da fondi messi a disposizione dall’Unione Europea e dalla Regione Puglia permetteranno a trenta studenti provenienti dai settori Tecnico Economico, Professionale, Classico e Scientifico, di trascorrere uno stage full immersion di tre settimane a Londra presso un prestigioso college.
Si tratta dei progetti “Startin’up” e “Improve your English”, Azione C1, cofinanziati dai fondi comunitari dei FSE/PON e POR Puglia, rivolti ai ragazzi delle classi terze e quarte.
E’ una importante opportunità che permette di venire direttamente a contatto con la dimensione culturale, politica e sociale del Paese la cui lingua è la più parlata nel mondo.
I ragazzi potranno approfondire lo studio della lingua inglese frequentando 60 ore complessive di lezione frontale con docenti madrelingua. Inoltre, i corsisti saranno impegnati in attività culturali, artistiche e sportive.

Gli studenti saranno accompagnati da quattro docenti tutor dell’istituto che li affiancheranno nel corso dello stage, supervisionandone tutte le fasi.
Una volta terminato lo stage in Inghilterra i progetti si concluderanno con la frequenza di quindici ore di lezione presso l’istituto “Trinchese” con docenti madrelingua, per poi affrontare l’esame per il conseguimento delle certificazioni KET (livello A2) e FIRST (livello B2).
La Dirigente Professoressa Alieta Sciolti esprime grande soddisfazione per la straordinaria opportunità che viene offerta agli studenti del “Trinchese”, considerato che non a tutti gli istituti di istruzione secondaria superiore della Provincia è stata concessa una simile possibilità.
Inoltre, la Dirigente ritiene che per gli studenti partecipanti questa esperienza rappresenterà sicuramente un arricchimento culturale oltre che personale.
Nota del Redattore: si ringrazia per la collaborazione e le informazioni ricevute sul progetto la Professoressa Marinella Spinazzola, docente di Inglese del Trinchese di Martano.
Fabio Tarantino
Condividi :