L’istituto comprensivo di Martano e l’iniziativa “Per un sorriso in più”
Lettera aperta della preside Maria Adele Campi.
Oggi la scuola è chiamata a guidare ogni alunno a mettere in relazione i saperi di cui via via si impadronisce con i contesti di realtà in cui agisce per comprenderli e intervenire su di essi; a sviluppare quella “sensibilità al contesto” che lo renderà adulto consapevole, rispettoso, attivo.
Questo significa combattere l’individualismo e la sterile chiusura nella sfera privata, significa educare ad uno stile di vita aperto al dialogo, al confronto, all’accoglienza, al pluralismo, alla reciprocità.
Da sempre le scuole dell’Istituto Comprensivo di Martano (dall’Infanzia alla Primaria, alla Secondaria di 1° grado) sono impegnate ad offrire ai loro alunni la possibilità di accostarsi a situazioni diverse, di confrontarsi con l’altro, di combattere i pregiudizi; e ad insegnare loro a fondare ogni rapporto sulla condivisione delle motivazioni affettive ed emozionali: l’educazione alla solidarietà, insieme all’educazione alla cittadinanza, appartiene da molto tempo al nostro curricolo scolastico.
L’adesione irrinunciabile delle nostre scuole alla campagna dell’A.G.O.P. “Per un sorriso in più” (come avviene ormai da quasi dieci anni) concretizza una testimonianza di solidarietà in grado di trasformare il solidarismo in obiettivi concreti tracciando, in un universo di valori sociali rilevanti e condivisi, un percorso formativo di identità plurale, di partecipazione, di collaborazione, di responsabilità.
Vorrei ringraziare tutti i docenti che si sono prodigati, come sempre, per la migliore riuscita dell’iniziativa delle uova di Pasqua dell’A.G.O.P., e i genitori che l’hanno condivisa e hanno risposto generosamente.
Ma soprattutto voglio esprimere all’A.G.O.P., ai suoi operatori, ai suoi volontari, la gratitudine di tutta la nostra comunità scolastica per il lavoro generoso e appassionato, che sa insegnare, in silenzio, la gemma rara della gratuità: che è, semplicemente, la capacità di donare e di donarsi.
Maria Adele Campi
Dirigente Scolastica dell’istituto Comprensivo di Martano