Lucio Bechelli: siamo orgogliosi dei risultati ottenuti con l’Ammnistrazione comunale di Martano
A cura della “Società Per Risparmiare Evitando Consumi Onerosi”
Dopo un lungo periodo di collaudo è stato finalmente reso pubblico l’accordo stipulato dall’Amministrazione Comunale di Martano con Bechelli, gruppo leader nel settore dell’illuminazione di emergenza e dell’illuminazione a risparmio energetico.
La notizia relativa all’accordo circa l’illuminazione di emergenza è stata resa pubblica ieri, durante la tanta attesa conferenza stampa nazionale tenutasi presso il Palaghiaccio dedicato a “Rica Disca”.
Puntuale è apparso sul palco il fondatore e Presidente del gruppo, Lucio Bechelli, che concitato ha esordito: «Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti con l’Amministrazione di Martano: le cose non potevano andare meglio di così».
Illustrazione 1: Lucio Bechelli che si nutre durante il rinfresco della conferenza stampa
Il primo cittadino, nella veste del primo cittadino, si è detto entusiasta della felice riuscita del progetto e ha raccontato nei dettagli tutto ciò che ha riguardato l’Operazione Elio.
Ha iniziato parlando delle difficoltà incontrate sin dal primo giorno, quando l’intera Giunta è stata fortemente impegnata dalle 7:30 del mattino nel cercare il nome da dare all’operazione. L’ispirazione per il nome “Elio” (titano greco patrono del sole) pare sia arrivata solo nel tardo pomeriggio quando, dopo tanta stanchezza, tutti erano affacciati verso Piazzetta Matteotti e osservavano le persone che uscivano dalla Chiesa e dalla sagrestia.
Poi ha spiegato di come tutto fosse iniziato alcuni mesi prima a seguito delle paure espresse da una folla di mamme circa le sorti della loro progenie. Esse infatti, pulendo con discrezione le stanze delle proprie figlie, si sono accidentalmente imbattute in pagine nascoste di diari segreti in cui luccicavano parole come Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Down. Per poter meglio comprendere, si sono fatte una cultura sui libri e DVD pirata citati e, dopo aver accomunato ciò alle pettinature Emo di gran parte dei teenager martanesi, non hanno potuto che chiedere aiuto. La loro rappresentante, una certa Margherita, ha detto senza mezzi termini: “In giro ci sono dei giovani vampiri… e se i ragazzi iniziano oggi succhiando il sangue alla gente, domani potrebbero anche mettersi a fumare”.
Vampiri? Secondo loro sì, vampiri: esseri metà uomini e metà pipistrelli.
Illustrazione 2: Edward Cullen, vampiro protagonista dei racconti della saga di Twilight
La richiesta in questione è stata, inizialmente, poco considerata fino a quando non hanno iniziato a verificarsi una serie di coincidenze sempre più frequenti, che hanno richiesto un intervento urgente.
Prima tra queste le numerose denunce di alcuni uomini nei confronti di anonime donne stupratrici. «Loro con la gonna alzata erano molto più veloci di noi con i pantaloni abbassati e nel buio non ci è stato possibile sfuggire. E ci hanno anche rubato 50 euro…» hanno riferito in lacrime alle mogli questi poveri uomini.
Illustrazione 3: Identikit di una donna stupratrice effettuata dall’incaricato della Polizia, Raffaello Sanzionetti
Come se ciò non bastasse pare che una banda di punteruoli rossi della palma, rimasti a corto di materia nutritiva e in attesa di nuove palme che a breve verranno piantate in Piazza Assunta, tiravano a campare svaligiando le abitazioni.
Ultima, ma non meno importante, la crescita esponenziale di incidenti automobilistici notturni dovuti ai continui furti della segnaletica orizzontale dalle strade, per presunti scopi ornamentali di abitazioni private.
È stato facile evidenziare come l’elemento comune a tutto ciò fosse il buio per le strade martanesi; è così che l’Amministrazione non ha potuto che mettersi agilmente in moto per combatterlo.
Dopo lunghe ricerche, la scelta è caduta sull’azienda Bechelli che ha subito iniziato a piantare nuovi pali d’emergenza per alcune strade di Martano.
Si tratta di pali che, in analogia con le luci d’emergenza, attivano la propria illuminazione non appena quella pubblica smette di funzionare.
Ovviamente, prima di essere sicuri che tutto funzionasse a dovere e che la cittadinanza non corresse più il rischio di rimanere al buio, si è passati al collaudo: due mesi in cui, nelle strade come Via C. Moschettini, sono state tenute accese sia le luci ordinarie che quelle d’emergenza. Una strategia che, per non sfigurare, ha richiesto l’intervento dal regista luci dei Pink Floyd.
Solo alla fine si è deciso di spegnere la doppia illuminazione, dopo aver consumato 127 tonnellate di corrente e, soprattutto, constatato che il prossimo 15 agosto ci si potrà permettere l’apparato, ma solo con le luci spente.
In compenso, grazie allo sperpero di quei due mesi, molti cittadini potranno sfoggiare una bella abbronzatura.
Illustrazione 4: Via C. Moschettini durante il periodo della doppia illuminazione. Ore 23:45
Al termine della conferenza stampa sono stati enunciati i piani futuri che l’accordo con Bechelli potrebbe riservare alla popolazione.
Lo stesso Sindaco, togliendosi il cibo del rinfresco dalla bocca grazie a uno stuzzicadenti in oro, ha detto: «L’amministrazione si è resa conto di come anche il risparmio energetico sia fondamentale per una corretta gestione dell’illuminazione nel nostro paese. E ovviamente cominceremo da dove facciamo partire sempre tutte le sperimentazioni in modo da limitare l’impatto delle prove sul paese: Piazza Assunta».
Tutti hanno dimostrato forte entusiasmo in tale progetto e lo stesso Lucio Bechelli ha dimostrato la propria eccitazione a riguardo: «Presto riorganizzeremo Piazza Assunta in termini di risparmio energetico: non ne vedo l’ora!!!».
«Anche noi non vediamo l’ora» hanno risposto in coro tutti i Martanesi che invano continuano a guardare l’orologio della Piazza sperando di riuscire a leggerlo, nonostante i fari puntati sul quadrante.
Illustrazione 5: L’orologio della Piazza di Martano; col buio è leggibile solo a mezzanotte.
Pierpaolo Cira