Lutto cittadino a Melendugno per la morte del sindaco Vittorio Potì
Oggi è lutto cittadino per il Comune di Melendugno, a causa della scomparsa del suo sindaco il professore Vittorio Potì, che all’età di 71 anni lascia la vita terrena e quella politica, un inestricabile sodalizio durato per ben quaranta anni, cominciato nelle file partito socialista, con la pluri esperienza di sindaco e quella di consigliere provinciale e regionale.
Un uomo politico che ha lasciato un impronta incancellabile, mettendo al servizio le sue conoscenze e competenze per i concittadini, che hanno ricambiato con riconoscenza e amicizia. E’ proprio questo rapporto stretto e viscerale con il territorio, accompagnato da capacità politiche spiccate, che gli ha permesso di avere una così lunga carriera e di essere rieletto come unico uomo, che avesse l’abilità e la caratura per tenere unite le varie forze politiche del paese.
C’è chi lo ricorda come un maestro dal quale ha imparato l’arte della politica e negli ultimi tempi quella della mediazione, chi invece lo indica quale maggiore imputato di un immmobilismo, che la sua lunga presenza sulle scene avrebbe causato.
E’ certo che il 23 ottobre 2011 si è chiuso un importante e fondamentale capitolo della storia politica di Melendugno e che quello che sarà è tutto da determinare con attenzione e lungimiranza.
Palmina Surdo