Lutto nel mondo della politica salentina, muore dopo una lunga malattia Totò Negro
Giornata triste per la politica salentina e pugliese tutta che, almeno oggi, si trova unita sotto la stessa bandiera. Quella del ricordo e della tristezza verso la scomparsa di un collega che frequentava da decenni i palazzi politici della nostra Regione. E’ morto stamani, infatti, dopo una lunga lotta contro la malattia, l’assessore regionale Salvatore Negro, titolare della delega al Welfare – Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria. Negro, 64 anni, originario di Muro Leccese, è spirato nell’ospedale Vito Fazzi di Lecce dove era ricoverato da qualche tempo per un grave tumore ai polmoni che non gli aveva lasciato più una minima speranza di sopravvivenza. Immediatamente sospesa stamani la seduta del consiglio regionale per cordoglio verso il collega scomparso
“Totò Negro era una bella persona, aperto, sensibile, di buon carattere, di rara umanità”: il presidente del consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, ha così espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Totò Negro. “Mi rendo interprete del dolore dell’intera assemblea e della vicinanza fraterna alla famiglia, per la scomparsa prematura di un collega e soprattutto amico, che nel suo impegno in aula e in assessorato non ha mai fatto mancare il contributo della sua professionalità, della competenza e della solidarietà al servizio della Puglia e dei pugliesi”.
L’architetto, che ha cominciato la sua carriera politica con la Democrazia Cristiana nel 1980, ha ricoperto la carica di sindaco di Muro Leccese per ben due mandati, dal 1995 al 2004. Nel 2004 è diventato Consigliere provinciale di Lecce ed ha ricoperto la carica di vicepresidente del Consiglio provinciale fino al 2009. Componente del Consiglio dell’Ordine degli architetti di Lecce, ne è stato vicepresidente dal 1989 al 1992. È stato anche Componente del direttivo regionale dell’Anci, membro della commissione regionale Beni culturali e componente del Consiglio nazionale dell’Upi. Negro è diventato presidente del gruppo consiliare dell’Udc e componente della terza Commissione consiliare (servizi sociali) e della quarta (sviluppo economico). Rieletto nella circoscrizione di Lecce per la lista I Popolari, era alla sua seconda legislatura in Regione Puglia.