Made in Salento: esce il videoclip del nuovo singolo di Caparezza “Le teste di Modì’”

A pensare e dirigere il video è stato Fernando Luceri, già autore di un precedente videoclip di Caparezza, l’apprezzatissimo “La ghigliottina” premiato al PIVI 2012 .
La produzione è stata affidata alla società salentina Zero Project, con sede a Martano, e tutta martanese è stata la troupe.
Il video prende spunto dalla famosa vicenda della “Burla di Livorno”, di cui in questi giorni ricade l’anniversario.
Trenta anni fa, in occasione del centenario della nascita di Amedeo Modigliani, grandissimo artista italiano nato e vissuto a Livorno, venne organizzata la ricerca di alcune sculture che, secondo la leggenda locale, il maestro avrebbe gettato nelle acque del Fosso Reale.
Tre ragazzi di Livorno, viste le ricerche infruttuose, pensarono di realizzare, con un banale trapano, una bozza di scultura imitando i famosi tratti del Maestro e di gettarla nel fosso, non immaginando che i maggiori critici d’arte, al ritrovamento, avrebbero pensato che si trattasse di un capolavoro, un Modigliani originale: ma così accadde!
Caparezza nel suo ultimo album “Museica” ha voluto ricordare l’accaduto e proprio in occasione dell’anniverario è stato realizzato il videoclip. Nel video, girato a Livorno, Caparezza e i tre ragazzi, ormai uomini maturi, manovrano una macchina folle, realizzata dal poliedrico artista martanese Gianfranco Protopapa, che scolpisce una pietra con risultati inaspettati. Tutto ciò mentre in TV passano le immagini di repertorio del ritrovamento. Nell’ idea del regista, la macchina rappresenta la mente di Caparezza al lavoro mentre compone il brano. I meccanismi tirano fuori le parole, le dividono, le spezzano per ricomporle in parole nuove; le frasi si arrotolano e si trasformano mentre il ritmo incalzante della canzone è scandito dai trapani e dai martelli che scolpiscono. La fotografia è stata curata da Diego Silvestri , organizzazione Salvatore Caracuta, aiuto regia Maria Renna.
Certamente questo rappresenta un altro fiore all’occhiello della compagnia di Zero Project, dieci anni di attività nel settore audiovisivo, in particolare nella produzione di videoclip (Roy Paci, Negrita, Mino De Santis, Crifiu e moltissimi altri).

guarda il video:
La Redazione
Condividi :