Maglie: il museo promuove la “settimana di cultura scientifica”
Torna anche quest’anno, nella settimana tra il 14 ed il 20 ottobre, il tradizionale appuntamento con la settimana della cultura scientifica del museo di maglie.
Le settimane della cultura scientifica, nate per iniziativa del ministero dell’università e della ricerca, vedono ormai da 11 anni il museo di maglie impegnato nella sensibilizzazione di un vasto pubblico ai temi affascinanti della ricerca scientifica, approfondendo ogni anno uno specifico tema.
Quest’anno la settimana scientifica del miur coincide con la settimana del pianeta terra promossa geoitalia federazione di scienze della terra, per cui le attività proposte saranno incentrate sul pianeta terra, a cui sarà dedicato un calendario ricco ed articolato, con iniziative rivolte a diverse tipologie di fruitori.
La settimana sarà aperta domenica 14 con un’escursione in basilicata, che prevede la visita al centro storico di craco, abbandonato a seguito di una enorme frana e set di diversi film, tra cui la lupa (lattuada 1953) e la passione di cristo (mel gibson, 2004); la seconda tappa è dedicata a tursi per la visita alla rabatana, il più antico rione della città, al santuario di s. Maria d’anglona, e al parco letterario “albino pierro”. Guide d’eccezione il prof. Paolo sansò per gli aspetti geologici e geomorfologici, il prof. Francesco minonne per la botanica e la dott.ssa medica assunta orlando per i siti preistorici.
Da lunedì prenderanno avvio le sezioni “scienzameraviglia” ed “incontri con la scienza ” dedicati alle scuole.
La sezione scienzameraviglia, rivolta agli alunni a partire dal 3° anno delle scuole elementari fino alle scuole medie, prevede attività incentrate sulla formazione della terra, sulla nascita e l’evoluzione della vita e i diversi ambienti naturali e faunistici che si sono avvicendati nel salento, condotte attraverso stazioni di approfondimento negli spazi espositivi, intermezzi ludici ed esperimenti.
La sezione incontri con la scienza , dedicata agli studenti tra il 3° e 5° anno delle scuole superiori è articolata in appuntamenti con studiosi e scienziati che analizzeranno diversi aspetti legati alle geoscienze, spaziando dalla geologia all’astrofisica,dall’archeologia alla biodiversità e all’ ecosostenibilità ; tra i relatori vi sono il biologo francesco minonne (parco costa otranto leuca e bosco di tricase),il prof. Rosario gatto, ambientalista del wwf, il geologo prof. Paolo sansò l’astrofisico prof. Sergio fonti, il medievista marco leo imperiale e la dott.ssa adriana bandiera (università del salento) e la dott.ssa medica assunta orlando, direttore del museo.
Per venerdì pomeriggio alle ore 18,30 è inoltre previsto la conferenza “viaggio in magna grecia tra le colonie di siris ed eraclea”, tenuta dal dott. Salvatore bianco,già direttore del museo della siritide ed oggi responsabile del centro operativo di lecce della soprintendenza archeologica della puglia.
Le iniziative organizzate dal museo civico di maglie nelle scorse settimane della cultura scientifica hanno registrato 3- 4 mila presenze ad edizione, risultando molto gradite sia al pubblico scolare di tutta la provincia che alla collettività.
Siritide vicina e lontana
Domenica 14 ottobre
Programma
Ore 8.00 – partenza da maglie
Ore 11.00 – visita di craco (centro storico abbandonato a seguito di una enorme frana)
Ore 12.15 – visita a s.maria di anglona
Ore 13.30 – ristorante a tursi
Ore 15.00 – visita guidata alla rabatana e al parco letterario “albino pierro”
Ore 18.30 – partenza per maglie
Ore 20.30/21.00 – arrivo a maglie
Prenotazione entro le ore 13 di venerdì 12 ottobre 2012.
Info e prenotazione: segreteria de l’alca – museo e biblioteca comunali maglie 0836485820 o museo.servizieducativi@comune.maglie.le.it
La Redazione