Maglie: questa sera le premiazione del Corto Magliese 2013
È tutto pronto per la sesta edizione di Corto Magliese. La kermesse dedicata a corti e spot per la sicurezza stradale, quest’anno ha visto la presenza di tredici finalisti provenienti da ogni zona d’Italia. Il concorso è organizzato dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada sezione di Maglie in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Maglie.
La giuria, formata da Eva Ruggeri (presidente locale sezione Aifvs), Annarita Corrado (preside del liceo scientifico “Leonardo da Vinci), Paolo Sansò (presidente associazione Il Ciclone), Jacopo Gualtieri (regista), Santa De Santis (regista), Alessandro D’Ambrosi (regista), Valeria Blanco (giornalista), si è espressa sui lavori pervenuti a seguito di una prima scrematura.
Ecco i vincitori per le due categorie in gara, Corto Scolastico, che riguardava i filmati realizzati in ambiti didattici, e FilmMaker, dedicata ai professionisti.
Corto Scolastico
Unico vincitore: Tu puoi scegliere – Giulio Fiore
Categoria FilmMaker:
1^: Allaccia la cintura alla vita – Giordano Di Stasio e Edoardo Giuriato
2^: Giovani e sicurezza stradale – Davide Vasta
3^: L’unica cosa che so – Fabio De Vincente
Da segnalare, tra gli altri, la partecipazione tra i finalisti del video “La scelta” realizzato con la supervisione dell’attore Enzo De Caro e la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato con protagonista il pastore tedesco Rex.
I premi in palio sono stati offerti dallo sponsor e sono stati libri per un valore di 500 euro (offerti dalla casa editrice di Copertino Lupo Editore), un soggiorno di un lungo weekend (presso il b&b Book & Bed di Maglie), un hard disk esterno (offerto da Cartoffice Maglie) e un casco da bicicletta (offerto dal negozio di biciclette Leucci di Maglie). Per i vincitori ci saranno anche gadget offerti da Zona 30, negozio di Modena che si occupa di mobilità sostenibile.
La premiazione dei vincitori avverrà sabato 7 settembre alle ore 20,30 presso la villa Tamborino di Maglie. Presenta la giornalista Eta Scrutinio. Intermezzi musicali jazz a cura di Francesco Negro (pianoforte) e Simone Stefanizzi (tromba).
La Redazione