Maglie: terzo appuntamento di “Aperto per ferie”
PIANTE E FIORI DEL SALENTO, LA BANDA DIREZIONE SUD EST E I DOLCI SALENTINI: LA RICETTA PER CONOSCERE IL TERRITORIO DI VENERDI 17 AGOSTO AL MUSEO DI MAGLIE
Dopo le splendide e partecipatissime serate di luglio, anche ad agosto tutto è pronto per accogliere i numerosi visitatori e turisti che parteciperanno venerdì 17 al terzo appuntamento di Aperto per ferie, Degustazioni culturali Fuori Orario, l’iniziativa del Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, che si pone l’obiettivo di promuovere il territorio salentino facendo conoscere le eccellenze storiche, artistiche, paesaggistiche, naturalistiche ma anche culturali, musicali ed enogastronomiche.
Sarà il prof. Medagli, dell’università del Salento, ad aprire la serata raccontandoci del Fascino e mistero delle piante e fiori del Salento. Un aspetto interessante e da approfondire, uno sguardo sulla natura che ci circonda, sulla macchia mediterranea, su quella parte di terra ancora incontaminata. Un viaggio alla scoperta di piante rare, un viaggio anche nel tempo, se vogliamo, alla scoperta di usi e proprietà, oggi sconosciute ai più.
E dalle piante e fiori ai fichi e al miele il passo è breve e il nostro percorso enogastronomico, insieme al dott. Paolo Scarcella di Assaggi a Sud Est, dopo gli antipasti e i primi, ci porterà alla scoperta dei dolci del Salento, facendoci degustare mervigliosi pasticcini di pasta di mandorle del Cafè dei Napoli di Alliste insieme a marmellate artigianali dell’azienda Masseria Incantalupi di Brindisi. Attesissima la degustazione del PanSorriso, il primo panettone interamente salentino senza zuccheri e grassi ma con olio di oliva, miele e fichi. Ad accompagnare i dolci vini dell’azienda Conti Zecca che non ha bisogno di presentazioni, tanto è da anni affermata sul territorio nazionale per i suoi prodotti di altissima qualità.
Non mancherà, come in tutte le serate, la parte musicale e nella serata del 17 si presenta il nuovo ma già conosciutissimo progetto del prof. Salvatore Cotardo, la Banda Direzione SudEst, composta da 25 giovani artisti e musicisti salentini che ci porteranno dai balcani al salento in ritmi etnici e pizziche dal sapore davvero originale. D’altra parte l’esperienza del prof. Cotardo con i Ghetonia non poteva che presagire ad una innovazione musicale e ad una sperimentazione che muovendo dal territorio e da una conoscenza profonda dello stesso, se ne discosta quel tanto che serve per innovarlo.
Vi ricordiamo che la partecipazione è gratuita ma condizionata a prenotazione telefonando allo 0836 485820.
La Redazione