Maglie: ultimo appuntamento di “Aperto per ferie”
Secondo gli artisti che realizzarono il mosaico della Cattedrale di Otranto, Eva non offrì una mela ad Adamo, non era questo il “pomo” della conoscenza che Dio aveva vietato di assaggiare, bensì un fico.
Con questo insolito riferimento, si apre l’ultimo appuntamento della seconda edizione di Aperto per ferie. Degustazioni culturali fuori orario l’iniziativa del Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, che si pone l’obiettivo di promuovere il territorio salentino facendo conoscere le sue eccellenze storiche, artistiche, paesaggistiche, naturalistiche ma anche culturali, musicali ed enogastronomiche.
Nelle precedenti serate il viaggio tra i paesaggi nascosti del Salento, partendo dai siti geologici, ci ha condotti nelle sue misteriose grotte sottomarine, per risalire poi in superficie, attratti dai profumi e dai colori della sua particolarissima, rara e splendida flora spontanea.
Il nostro viaggio si conclude venerdì 24 agosto, tra ficazzani, culummi bianchi e neri, maranciana e rizzeddha, varietà salentine del fico, portate nel Salento da antichi popoli attraverso lo stretto braccio dell’Adriatico; a tracciarne la storia sarà il biologo Dott. Francesco Minonne, già componente del Comitato di Gestione del Parco Naturalistico Costa Otranto-Leuca, esperto di biodiversità vegetale con particolare riferimento alle specie spontanee e coltivate della Puglia, coautore del recente volume I Fichi di Puglia. Percorsi nella storia, paesaggi, cucina e biodiversità del fico.
Le diverse varietà di questi frutti prelibati che, in questo scorcio di estate, spesso completano il pranzo dei salentini, nella serata ci verranno proposti in insoliti abbinamenti di gusto scaturiti dalla fantasia per nulla scontata di Paolo Scarcella (Assaggi a Sud Est). Ritorna, infatti, dopo il grande successo della passata edizione, l’ormai rinomato Olivotto ad esaltarne profumi e sapori e si attende la presenza del suo geniale creatore, lo Chef pluripremiato Andrea Serravezza.
Il sommelier Franco Maglie, curerà l’abbinamento con i vini, sempre rigorosamente salentini, in collaborazione con l’Enoteca Caffè Leopardi di Maglie.
E magliesi sono anche i giovani artisti che chiuderanno le performance musicali di Aperto per Ferie 2012, con il life project degli Ananda Day e la dolce voce di Francesca Donadeo, che tanto successo sta raccogliendo nei club e ritrovi più frequentati di questa estate salentina.
La partecipazione è gratuita ma condizionata a prenotazione telefonica al numero 0836 485820 entro le ore 12 di giovedì 23 agosto.
La Redazione