Di Maio e Di Battista a Lecce per presentare la lista del M5S. “Valente può essere la svolta”
La campagna elettorale per eleggere il nuovo primo cittadino leccese ormai si appresta a vivere i suoi momenti più caldi e sta per arrivare al rush finale. Mancano meno di tre settimane, infatti, all’elezione del nuovo Sindaco di Lecce e i giorni che precederanno l’11 giugno saranno caldissimi, pieni di dichiarazioni e slogan elettorali e senza esclusioni di colpi. Nella giornata di domenica è stato il Movimento 5 Stelle a giocarsi le sue carte migliori e il candidato sindaco per il Movimento fondato da Beppe Grillo, Fabio Valente, ha potuto contare e fare leva su uno spot elettorale davvero importante. Sono arrivati nel capoluogo salentino ad appoggiare la sua candidatura, infatti, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio e, a sorpresa, anche il deputato Alessandro di Battista.
Due presenze importanti che hanno attirato non pochi sostenitori pentastellati chiamati a riempire il luogo simbolico in cui si è svolto l’incontro. I due deputati grillini, il candidato sindaco Fabio Valente e i 30 candidati della lista del M5S, infatti, hanno incontrato e parlato ai cittadini all’ombra della tensostruttura del Parco Melissa Bassi, nelle cosiddette “Vele” in zona 167. Una scelta simbolica, come detto, per sottolineare la volontà di parlare alla gente in una zona di periferia all’interno della città di Lecce, individuata dallo stesso Di Maio perché in linea con i punti cardine della politica pentastellata: povertà, reddito di cittadinanza e voto di scambio.
Al fianco di Di Maio, come detto, è spuntato a sorpresa anche Alessandro di Battista che, indossando una maglietta con la scritta “NO TAP”, ha toccato la sensibilità e la partecipazione attiva alla vita politica dei tanti cittadini presenti all’incontro. Sul palco della tensostruttura erano presenti anche il portavoce alla Camera dei Deputati Diego De Lorenzis, i portavoce in Senato Maurizio Buccarella e Barbara Lezzi e Daniela Donno, la portavoce in Regione Antonella Laricchia. Dopo un primo intervento sulla politica nazionale e sul lavoro penta stellato in Parlamento, l’attenzione di Di Maio si è spostato su Lecce e sulla proposta del Movimento di creare la nuova Giunta Comunale previo bando aperto a tutti i cittadini.
“Tutte le forze politiche – spiega il Vice Presidente della Camera – hanno un’idea circa la loro Giunta prima di ogni elezione, ma noi abbiamo la libertà di poterla presentare pubblicamente perché non è frutto di accordi di coalizione. Gli altri partiti, invece, devono fare i conti con i voti effettivamente raccolti da ciascuno prima di spartirsi gli assessorati, noi invece rispondiamo solo ai cittadini. Il bando proposto da Valente permette a ogni cittadino, a ogni professionalità, di essere parte del governo della propria città. In questo modo – conclude – abbiamo la certezza di affidare settori importanti dell’amministrazione a chi davvero ha le capacità per guidarli”.