Maria De Giovanni ritorna nel Veneto per ritirare il premio degli Alpini di Cornedo Vicentino
Ancora successo per la salentina di Borgagne Maria De Giovanni, che nei giorni scorsi ha fatto un tour nella regione Veneto, per la presentazione della sua autobiografia che sta facendo il giro del mondo. Sulle orme della sclerosi multipla edito da Graus Editore, è il libro che ha toccato e continua a toccare il cuore delle persone.
Non solo di malattia parla l’autrice, una donna che ha saputo riscriversi, nonostante la sua grave malattia che la rende come dice lei “instabile nel suo equilibrio alternato”. Ha ritirato nei giorni scorsi presso la sede dell’Associazione degli Alpini di Cornedo Vicentino la sua tessera che l’ha decretata Amica degli Alpini, Vicenza, Padova, Rimini, Pescara, le località dove Maria è stata presente per portare il suo messaggio di speranza.
Grande successo, inaspettato come spiega lei stessa: “credo che il mio libro sia una forma di identità dove chiunque si riconosce, perché parla di vita, di sofferenza, ma anche di coraggio, di follia, di sogni. Non mi aspettavo tutto questo clamore, anche se quando ricevetti la prefazione del libro di Edoardo Winspeare, era già tutto un programma. Ero arrivata nel suo cuore, cosi come sono arrivata nel cuore di tante persone. La mia vita è cambiata, oggi alterno i miei disequilibri, i dolori e la sofferenza, ma ho la forza di rialzarmi per tutti quelli che credono in me”. Del suo libro, si parla già di realizzare un film, mentre lei continua la sua vita, nelle corsie degli ospedali al fianco dei più bisognosi, portando sorrisi e affetto con la sua Associazione Sunrise.