Martano: al Trinchese straordinaria settimana di fermo didattico
Dal 25 al 30 gennaio 2016 si terrà nell’Istituto “Trinchese” la Settimana del “fermo didattico” che vedrà gli studenti beneficiare di forme di flessibilità dell’articolazione delle classi per gruppi di livello o di interesse secondo il modello delle “classi aperte”.
Al termine del primo trimestre, la didattica sarà rimodulata secondo corsi di potenziamento e approfondimento, corsi di recupero, attività di eccellenza e laboratoriali tenute da docenti della scuola e da esperti esterni del modo accademico, delle professioni e delle imprese.
Attraverso il progetto“Classi Aperte”, si vuole sperimentare una scuola diversa, più motivante e giovane: gli studenti avranno l’opportunità di conoscersi, socializzare e confrontarsi, nei corsi destinati a gruppi diversi dal normale gruppo-classe; recuperare le lacune maturate durante il primo periodo, attraverso attività intensive mirate e personalizzate; avranno l’occasione di mettersi in gioco in attività laboratoriali e di potenziamento in contesti umani e didattici differenti.
Il fitto calendario degli incontri che è stato redatto, anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Martano e con le famiglie degli studenti, spazia dai temi di attualità (libertà e responsabilità, prevenzione sanitaria, estremismo religioso, cultura d’impresa), a temi specifici per i diversi indirizzi (organizzazione e programmazione di strutture sanitarie, gestione dell’attività alberghiera, corsi di informatica), ad argomenti di ricerca a livello universitario (materia oscura, esplorazioni spaziali, onde e suono, eletromagnetismo). Non mancherà un momento di riflessione con la testimonianza diretta di un internato nei lager nazisti, il giorno successivo alla giornata della memoria.
Il quadro delle attività è completato da due spettacoli teatrali e di musica.
“La scuola deve essere pronta a dare risposte a tutti, garantendo il successo formativo di ciascuno” dice la dirigente scolastica prof.ssa Alieta Sciolti, “ secondo i principi basilari della didattica orientativa. Realizzare interventi individualizzati in relazione alle esigenze dei singoli alunni, significa cogliere questa sfida e cercare di vincerla. L’esperienza maturata negli scorsi anni ha confermato le aspettative iniziali, permettendo di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissi.
Le innovazioni didattiche e organizzative di questo progetto, sono adottate, infatti, allo scopo di contrastare la demotivazione e lo scarso impegno nello studio, favorire l’attuazione del diritto allo studio e la piena formazione della personalità degli alunni e creare un rapporto meno formale e più interattivo tra gli studenti e i loro docenti.
E’ un progetto molto ambizioso e faticoso, che scardina le consuetudini e libera energie creative sia negli studenti che nei docenti: quest’ultimi, in particolare, si ritrovano con un orario settimanale completamente rimodulato che richiede impegno e capacità di progettazione e di innovazione didattica.
Il mio istituto, durante l’attuazione di tale progetto, mette in moto tutte le sue risorse, tecnologiche, professionali e soprattutto umane, si dimostra sensibile alle istanze degli studenti e delle loro famiglie e si propone come l’ambiente ideale in cui coniugare studio, progettualità, crescita individuale e proiezione verso il futuro.
QUESTE LE ATTIVITA’ DI APPROFONDIMENTO E VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE PREVISTE:
Corso di CULTURA D’iMPRESA a cura della Dr.ssa Antonella Tremolizzo;
“PROGETTO MARTINA” La prevenzione dei Tumori – LIONS CLUB Dr Pietro Durante e Dr.ssa Maria Rosa Murgia
LA MATERIA OSCURA Prof. Achille Nucita – Università del Salento INFN
De VANITATE: La svista di Narciso di THERASIA moventcompany
RAPPRESENTAZIONE TEATRALE TIENIME CA TE TEGNU a cura degli studenti
MEDIO ORIENTE: LA MINACCIA DELL’ESTREMISMO RELIGIOSO. Prof. De Luca Daniele – Università del Salento
INTERNATO 159534 – Testimonianza di Nicola Santoro, militare internato nei campi nazisti
L’ESPLORAZIONE DEL SISTEMA SOLARE: NUOVE FRONTIERE Prof. Achille Nucita – Università del Salento INFN
ONDE E SUONO Prof. Giovanni Buccolieri – Università del Salento
Libertà e responsabilità Dr Imerio Tramis Sostituto – Procuratore della Repubblica Tribunale dei Minorenni
ELETTROMAGNETISMO Prof. Giovanni Buccolieri – Università del Salento
ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE DI UNA STRUTTURA SANITARIA dr Lucio Vitto direttore sanitario casa di cura Villa Bianca Lecce
SEMINARIO INFORMATICA Dr Antonio Greco
DARE FORMA ALL’IDEA D’IMPRESA in collaborazione con Università del Salento, Dr.ssa Katia Chiriatti
Condividi :