Martano: arriva la giornata del microchip
Domenica 16 Settembre dalle 9:00 alle 13:00 presso l’anfiteatro comunale di Martano si terrà la Giornata del Microchip.
Durante tale iniziativa tutti i cani di proprietà saranno microchippati gratuitamente dal Comune di Martano con l’ausilio di un Veterinario della ASL.
Per i volontari di Martano, che da anni si prodigano sul territorio per arginare il problema del randagismo, questa giornata è un importante punto d’inizio per risolverlo definitivamente.
Molti si chiederanno quale sia l’interesse di un Comune a microchippare i cani di proprietà: da un punto di vista morale chiunque smarrisca il proprio cane ha una reale possibilità di ritrovarlo anche a molti chilometri di distanza, visto che le banche dati delle ASL sono centralizzate; mentre da un punto di vista legale ci sarà la conoscenza completa della popolazione canina e ciò sarà un deterrente contro l’abbandono.
Tale iniziativa sarà promossa anche presso Comuni limitrofi perché, coprendo un territorio più ampio, sarà più efficace e, di conseguenza, il fenomeno randagismo sarà sotto controllo in pochi anni.
Come detto in precedenza, la Giornatadel Microchip è solo il punto di partenza, in quanto sarà approvato un Regolamento Comunale in materia di randagismo e saranno effettuati controlli da parte delle istituzioni competenti (Polizia Locale e ASL) e dalle Guardie Ecozoofile (Pubblici Ufficiali nonché agenti di Polizia Giudiziaria in materia di animali d’affezione).
Solo in questo modo si può combattere realmente il problema del randagismo. Chiunque desideri microchippare il proprio cane deve presentarsi con le fotocopie di un Documento d’Identità valido e del Codice Fiscale.
Andrea Coluccia