Martano Calcio: Il Presidente e la Dirigenza decidono di non proseguire con la prima squadra
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa giunto alla nostra redazione.
Dopo aver dato lustro per 8 anni allo sport ed al buon nome di Martano, con risultati entusiasmanti sia nel settore giovanile che con la prima squadra nel campionato di promozione, Il Presidente Domenico Scordari insieme a tutta la dirigenza annuncia di non poter più proseguire l’avventura sportiva con la prima squadra.
Da parte mia e di tutta la dirigenza c’è la consapevolezza di aver fatto tanto per il nostro paese, anche in questo momento economico estremamente difficile che sta mettendo da diverso tempo le nostre aziende in forte difficoltà .
Le crescenti difficoltà a sostenere un impegno economico così forte, unite alla scarsa sensibilità che Martano (fatto salvo il sostegno da parte dell’amministrazione comunale) ha mostrato verso questa importante iniziativa sportiva, hanno fatto scaturire la decisione della dirigenza martanese.
Quest’anno inoltre a rendere le cose ancor più difficili ci ha pensato la Figc Puglia, con la decisione assurda di aumentare il numero di squadre, allungando quindi il campionato di un mese, con enorme aggravio sui bilanci di tutte le società di Promozione.
Ho saputo del contributo”straordinario” di € 500,00 che il Presidente Tisci ha destinato alle società di Promozione, peraltro con tanto di intervista. Trovo che sia ridicolo oltre che offensivo, commisurato ai disagi economici causati dalla Figc Puglia che con la sua decisione ha davvero messo in seria difficoltà le società sportive. Come sempre dopo tante inutili promesse e’ proprio il caso di dire prima il danno e poi la beffa …
La dirigenza del Martano, all’inizio contava su diversi imprenditori locali, ma si è andata man mano sfoltendosi, inoltre anche il sostegno degli sponsor si è andato man mano riducendo, soprattutto a causa del momento economico. “In tutta onestà così non posso proseguire” aggiunge Scordari “anch’io come tutti devo fare i conti con la situazione economica. Se nuove forze e nuove figure dovessero approdare nella dirigenza martanese, non avrei nessun problema a cedere la guida e la presidenza pur di vedere proseguire la storia questa bella realtà sportiva. Ritengo doveroso aggiunge infine Scordari, fare i complimenti allo straordinario gruppo di tecnici, collaboratori e calciatori, sia per la prima squadra che per la Scuola Calcio, che per tanti anni ed ancor più quest’anno, hanno ottenuto importanti risultati sportivi sempre nel rispetto delle regole del fair play, mostrando che è possibile fare calcio in modo corretto ed educativo per tutti.
Grazie alla presenza di USD MARTANO la qualità del calcio a Martano è cresciuta fortemente negli ultimi 8 anni, e molti ottimi calciatori sono usciti dal settore giovanile, alcuni hanno esordito a 16 anni in Promozione nella squadra locale, facendo molto bene, altri sono passati nelle fila di squadre più importanti come Nardò, Casarano e Lecce”.
“Ecco – conclude Scordari – “quando penso a questi bellissimi risultati per i nostri giovani , e quando penso alla grande correttezza e fair play che abbiamo sempre trasmesso dentro e fuori dal campo, capisco che la nostra iniziativa ed i nostri sacrifici non sono stati inutili .
Proseguiremo l’avventura curando solo ed esclusivamente la Scuola Calcio ed il Settore Giovanile , il nostro impegno sociale per più giovani era e resta il vero obiettivo della nostra iniziativa sportiva”.
Usd MARTANO
Grande Domenico