Martano: continua la polemica sulla lottizzazione di via Alfieri
In attesa di conoscere il pensiero della minoranza consiliare in città si apre il dibattito tecnico – politico sulla vicenda.
“Né tentativo di frode né alcun sospetto di illecito ai danni della popolazione”. Risponde in questo modo uno dei tecnici veterani di Martano (che non vuole rendere noto il proprio nome) alla denuncia da parte dell’avvocato Donato Saracino, secondo cui la richiesta avanzata al Tar dalla proprietà, proseguimento di via Alfieri, per costringere l’amministrazione comunale a procedere alla realizzazione delle opere primarie (strade, luce, gas, ecce) sarebbe illegittima.
“E’ più che legittima, in quanto il terreno in oggetto è classificato B4, ovvero zona di completamento, per quanto in convenzione. Quindi, spetta al comune realizzare quelle opere”. Sembrerebbe chiusa in questo modo la vicenda. Ma c’è un “ma”.
La comunicazione fatta dall’avvocato parla di un voto contrario da parte della minoranza in uno dei Consigli comunali del 2006 quando vi approdò la questione.
“Si, è vero”, risponde il tecnico, “ma non si è tenuto conto che quella posizione era stata presa dal solo gruppo di minoranza di cui Saracino era parte. La maggioranza era altra e l’approvò. Se poi l’amministrazione si pentirà dopo di quanto fatto, anche perché questi sono i tempi, questo è un altro discorso”.
Fernando Durante