Martano: due giorni dedicati alla prevenzione del diabete
Il 10 e 11 Novembre la Parafarmacia Gerardi promuove la campagna sociale.
In Italia sono più di tre milioni le persone con diabete, nel 2030 si prevede che le persone diagnosticate con la malattia saranno 5 milioni, il rischio è che potrebbero non esserci più risorse sufficienti per contenere questo grave fenomeno con conseguente non sostenibilità dei costi per il Sistema Sanitario Nazionale.
Con la prevenzione, da realizzare promuovendo stili di vita sani, è possibile prevenire fino al 90% dei casi di diabete di tipo 2 e di conseguenza è possibile prevenire molte delle importanti complicanze di questa patologia silente, ma subdolamente aggressiva .
Non si può ignorare che 1 italiano su 10 ha il diabete mellito o è a rischio di averlo, e non sempre lo sa. E’ possibile avere il diabete per anni senza accorgersene.
E bisogna anche sapere che tutti gli effetti deleteri si possono prevenire o fermare. Con il diabete si può condurre una vita assolutamente normale.
Il diabete non richiede una dieta complicata o piena di rinunce, ma semplicemente un’alimentazione corretta come quella che tutti dovremmo seguire.
In occasione della GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE presso la Parafarmacia Gerardi Dr. Olga, centro salute e servizi, in via Garibaldi, 22 a Martano, SABATO 10 dalle 8,00 alle 13,00 e DOMENICA 11 NOVEMBRE dalle 9,00 alle 13,00 con la collaborazione della Dr. Antonella De Santis (dietologa) sarà possibile effettuare GRATUITAMENTE il controllo della glicemia effettuare il test per valutare il rischio di contrarre la malattia e consultazione e consigli alimentari per una corretta alimentazione.
Per informazioni telefonare al numero 0836 574040.
La Redazione