Martano: due giorni di raccolta dell’umido non bastano
L’apertura del tanto atteso Ecocentro di Martano in via Vecchia Lecce è stata l’occasione per capire quali fossero le deleghe dell’assessore Antonio Zacheo. Ebbene si, dopo due anni dalla sua nomina ad assessore della giunta Coricciati, finalmente abbiamo capito quale delega il sindaco aveva affidato all’ex vice sindaco della giunta Conte: quella all’ambiente. Anzi no, quella appartiene a Vito Chiriatti, colui che con la sega in mano fa miracoli (vedi articolo sulla premiata segheria martanese nd.r.). Al nostro Antonio Zacheo è stata affidata la delega ai rapporti con l’a.t.o. (ambito territoriale ottimale) e conseguentemente all’a.r.o. (ambito di raccolta ottimale).
Dopo due anni, quindi, assistiamo all’inaugurazione dell’ecocentro che ci consentirà di conferire un bel po’ di rifiuti: imballaggi in carta, in plastica, olii e grassi vegetali e minerali, elettrodomestici e altro ancora che potete vedere nella locandina allegata all’articolo.
All’assessore Zacheo, ora, vorremmo chiedere un ulteriore sforzo, da realizzare però in meno di due anni, possibilmente durante questo mese di Settembre che storicamente si rivela portatore di insetti varii a causa del clima umido, del vento di scirocco e della scarsa igiene di alcuni allevamenti ubicati nelle campagne di Martano e dei paesi limitrofi.
Caro assessore Zacheo, alla nostra redazione sono giunte numerose segnalazioni sulla nuova raccolta differenziata, in particolare sul numero di giorni riservati alla raccolta del rifiuto umido, contenitore marrone, che oggi viene raccolto ogni lunedì e venerdì. La situazione per molte famiglie che non hanno la fortuna di avere un giardino ove isolare il contenitore dell’umido è diventata insopportabile. L’olezzo che fuoriesce dai bidoncini marroni invade le abitazioni con le conseguenze che possiamo immaginare: nausee eccetera.
Chiediamo il Vostro impegno presso gli uffici competenti perché i giorni di raccolta dell’umido possano diventare almeno tre. Rispetto ai quattro del vecchio sistema siamo passati a due, la riduzione è stata drastica e un giorno in più sarebbe un sollievo per tutte le famiglie di Martano.
Fabio Tarantino
Ma dal 1/7 al 30/9, cosí come riportato dalla locandina,
l’impianto é chiuso?
Mi auguro che si tratti di un refuso, comunque verificheremo le date e gli orari di apertura.