Martano: è partito oggi il progetto “Trinchese.doc”
Riparte da qui il rilancio del polo scolastico martanese.
L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “SALVATORE TRINCHESE” di MARTANO organizza una serie di attività didattiche e laboratoriali ed eventi atti a creare un naturale raccordo tra i curricula della scuola secondaria di I grado e secondaria di secondo grado al fine di raggiungere importanti obiettivi quali:
Fornire agli alunni delle classi terminali della scuola superiore di I grado, informazioni atte a costruire nei giovani e le loro famiglie la consapevolezza delle proprie preferenze, aspirazioni e reali possibilità riguardo al proprio futuro .
Raccordare la Programmazione dell’I.I.S.S. “S. Trinchese” alle scelte curricolari della scuola superiore di primo grado, sviluppando un nuovo approccio all’acquisizione della conoscenza più autonomo e consapevole.
Potenziare lo spirito di collaborazione tra differenti gruppi classe anche provenienti da differenti scuole.
Rafforzare l’autostima, l’identità personale e l’autoefficacia degli allievi.
Stimolare capacità operative,organizzative e creative.
Consolidare le competenze comunicative del linguaggio verbale e non verbale.
Sviluppare la capacità di operare secondo I modelli del cooperative learning.
Il Progetto “TRINCHESE.DOC” coinvolge docenti della scuola media inferiore e superiore, allievi e famiglie in un percorso che si snoda in momenti diversi con attori differenti:
CONOSCERE PER SCEGLIERE |
|
FARE SCUOLA |
Esperienze di laboratori didattici :
Canto Corale/ Solistico ( Musica d’insieme)
Gli studenti potranno scegliere solo UNA tra le attività proposte. |
|
Le numerose attività laboratoriali si svolgeranno ogni giovedì a partire dal 24 ottobre fino al 12 dicembre 2013 per un complessivo impegno di otto lezioni della durata di due ore.
La Redazione