Martano: il 3 Marzo inizia la Winter School di “Itaca Min Fars Hus”
Lunedì 3 marzo, presso la sala Karol Wojtyła in Piazza Caduti a Martano alle 19.00, prende avvio la Winter School 2014 di ITACA MIN FARS HUS con I TERRITORI DEL TEATRO, il primo appuntamento della rassegna INCONTRI PER I CINQUANT’ANNI DELL’ODIN TEATRET (1964-2014). Interverrà il regista e documentarista Giuliano Capani.
Itaca Min Fars Hus – Gruppo Teatrale di Sperimentazione, che da oltre un decennio svolge il suo lavoro teatrale basandosi sugli insegnamenti di Eugenio Barba e degli attori dell’Odin Teatret, organizza una serie di incontri finalizzati non solo a celebrare, ma anche a far conoscere ai più giovani il significato di una delle esperienze culturali più rivoluzionarie e innovative del Novecento.
Il primo incontro è con Giuliano Capani, regista e documentarista, già docente dell’Università del Salento, che, tra maggio e ottobre del1974, da giovane animatore teatrale e filmaker, visse dall’interno l’esperienza dell’Odin Teatret a Carpignano Salentino, dove il gruppo danese, già noto per i suoi spettacoli a livello internazionale, si era trasferito temporaneamente per un periodo di full immersioncreativa.
Fu una delle occasioni più emozionanti di crescita culturale per molti giovani salentini e un punto di partenza per nuovi percorsi di conoscenza del territorio e delle sue tradizioni, all’insegna del baratto culturale che l’Odin sperimentò proprio a Carpignano Salentino in un contesto di collaborazione e partecipazione popolare che ha lasciato segni indelebili.
Nel corso della serata saranno proiettati due documenti filmati d’epoca di inestimabile valore storico e antropologico, uno dei quali realizzato nel 1974 da Giuliano Capani, che ci racconterà la sua esperienza diretta e ci proporrà alcuni elementi di riflessione su cosa è rimasto e cosa è cambiato a quarant’anni da quell’evento. Coordinerà l’incontro Anna Stomeo, attrice e regista di Itaca Min Fars Hus, che nel 1974 ha partecipato ai baratti dell’Odin nei comuni salentini.
Seguiranno ricordi e testimonianze di tutti coloro che vorranno rivivere uno dei momenti più importanti della cultura salentina degli ultimi cinquant’anni.
A fine marzo/primi di aprile inizierà invece il Laboratorio Teatrale “Il corpo del teatro” di Itaca Min Fars Hus, che quest’anno sarà dedicato alla lettura di alcuni personaggi di Shakespeare secondo la drammaturgia dell’attore. Il corso si chiamerà “Dramatis Personae – Atti totali su Shakespeare” ed è rivolto ad un numero limitato di allievi.
Lunedì 3 marzo forniremo maggiori informazioni anche sulle altre iniziative della Winter School per il 2014 e apriremo le iscrizioni al corso di teatro.
Per aderire alla Winter School iscriviti al gruppo Facebook WINTER SCHOOL 2014 ITACA MIN FARS HUS.
La Redazione
Condividi :