Martano: inattesa accelerazione dello scontro fra assessori in vista delle prossime elezioni amministrative
Sono scesi in campo i due concorrenti alla carica di sindaco: Alessandro Coricciati e Stefano Gallo.
I segnali di uno scontro duro in seno ai maggiori aspiranti alla carica di sindaco, l’assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Coricciati, ed il suo collega in amministrazione, Stefano Gallo, sono inequivocabili.
L’altra sera, Coricciati ha chiamato intorno a se i suoi sostenitori per discutere sulle nuove aliquote della Tarsu e dell’Imu sulla seconda casa e proporre le sue ricette. Un problema delicato e sentito dalla popolazione, specie in un momento di forte difficoltà come quello attuale. In questa è mancato Gallo (o non è stato invitato). Il quale si è dato da fare per mettere sul piatto del contraltare la “sua” squadra di calcio che, domenica scorsa, pur perdendo pesantemente, ha registrato la presenza di numeroso pubblico. Non era quasi mai accaduto nello corso dello scorso campionato di Promozione, molto più prestigioso di quello di Terza categoria in cui oggi milita l’Athletic Martano (questo è il nuovo nome della squadra). Immaginare che i due protagonisti abbiano deciso una accelerazione nello scontro è considerazione facile. Far vedere i propri muscoli all’avversario politico in attesa della designazione, rappresenta una forma di intimidazione.
Ora, però, Coricciati cala l’asso. Nell’incontro con i suoi supporters ha lanciato le sue proposte sui più che ipotizzabili aumenti delle tasse comunali, Tarsu e Imu per la seconda casa. Rinunciamo, ha detto in sostanza, alle nostre indennità di assessori e con questo atto diamo un segnale forte alla comunità, nel tentativo di contenere al massimo, se proprio non è possibile eliminare i due aumenti. Non solo. Con una lettera al Presidente della Provincia, Antonio Gabellone, ha chiesto che la sua indennità di consigliere provinciale sia devoluta a favore del comune di Martano. Sempre con lo stesso scopo, immaginiamo. “Captatio benevolentiae?”. E’ probabile. Certo è che non è dell’ultima ora la sua posizione sulle indennità degli assessori. Forse, oggi, ha ritenuto che fosse giunto il momento di riproporre l’idea. Anche se, solleverà, una serie di prese di posizioni contrarie, fra gli assessori. In caso contrario non sarebbero state adottate. In considerazione del fatto che si andava a suscitare una più che prevedibile reazione contraria all’atto da parte della gente. Era stata una sfida vera e propria. Si tentò, all’epoca, di giustificare l’atto parlando di adeguamento alle precedenti indennità. Il fatto è che gli assessori si sono riassegnati quei emolumenti. Punto.
Se veramente la proposta di Coricciati, che più di qualcuno frettolosamente archivia come degna del miglior populismo, dovesse essere messa in discussione in giunta, allora si chiarirebbero- subito- le posizioni di schieramento degli assessori e le truppe a sostegno dell’uno o dell’altro. Dall’altra parte, Gallo ha scelto il calcio come supporter pesante. Le adesioni e gli sponsor hanno risposto ma qualche voce che arriva proprio da questi indispensabili ultimi (i soldi) pare protesti per il fatto che gli allenamenti dell’Athletic vengano effettuati sul campo di Carpignano. Vedremo.
Nel campo del centrosinistra tutto tace. Almeno apparentemente. Ma, pare, che anche in quell’area qualcosa si muova. Sottocenere, al momento.
Fernando Durante
Buongiorno a tutti. Apprezzo sempre e per ciò faccio i complimenti, le puntuali risposte del vicesindaco (al momento ricopre quella carica) su qualsiasi argomento proposto su questa testata. Faccio altresì i miei migliori auguri al dottor Gallo, sia per la sua carriera calcistica, sia per la sua ormai imminente campagna elettorale; come si dice in questi casi, vinca il migliore. Saluti. Lorenzo Moretti
Caro Lorenzo,
ti ringrazio per le tue gentilissime parole e per gli auguri. In bocca al lupo anche a te e ad maiora semper. ciao!
Caro Fernando,
mi dispiace che si voglia alimentare una rivalità fra me e Alessandro che non esiste, essendo peraltro stati compagni di banco dall’asilo alle medie e amici da sempre. Tant’è che Alessandro ha sponsorizzato la prima maglia dell’Athletic e che alla riunione da lui organizzata non solo sono stato invitato, ma sono anche intervenuto come relatore, come i tanti presenti possono confermare. Gli allenamenti si svolgono a Carpignano per gentile concessione dell’amministrazione comunale di Carpignano, dato che il campo sportivo di Martano è gestito in concessione esclusiva dall’Usd Martano del presidente Scordari, che ha pero’ messo a disposizione l’impianto per le partite casalinghe. Infine devo ammettere che è vero: non vedo l’ora di scendere in campo. Con la maglia dell’Athletic! Ti aspettiamo nella tua veste di cronista sportivo. Cari saluti
Allora, caro Stefano. E’ sempre un piacere incontrarti, per quanto,ora lo facciamo più spesso su questo infernale attrezzo che di persona. Ti rispondo perchè voglio sgombare il campo da fraintendimenti e deviazioni che non mi sono proprie. Io faccio il giornalista. Osservo e racconto quello che la gente commenta e mi dice: i fatti. Questo è il mio mestiere. Non voglio mettere alcuno l’un contro l’altro armato. Anche perchè vi considero entrambi amici. Ho riferito quello che la gente pensa. Dovreste tenerne conto, anzichè prenderle come un attacco alla vostra amicizia. Ora, però, voglio fare, queste si, considerazioni personali. Aspirare alla cairca di sindaco, è posizione legittima e nobile di ogni cittadino. Lavorare a favore del proprio paese è opera più che meritoria. In momenti, fra l’altro difficili per ognuno. Peraltro, la battaglia delle idee forti, è storia, ha portato amici da sempre, appunto, a scontrarsi, non per interessi peronali, ma per la forza delle proprie idee, capaci queste , a loro dire, di risolvere i problemi dei propri rappresentati. Ed ancora, se non ricordo male, per essere concreti, Massimo Coricciati, il sindaco, non era amico di sempre con Marco Castelluzzo. Eppure, ad un certo punto della loro vita si sono trovati su fronti opposti. Da condannare? tutt’altro. Ognuno ha sposato e difeso le proprie idee. Ma, a questo punto, voglio chiederti come la pensi sulla proposta di rinunciare alle indennità di carica proposta da Alessandro? Cosa hai votato tu quando è stato il momento di farlo? Ecco: immagino che su questo fronte abbiate idee differenti. E questo inficia la vostra amicizia? Ma dai, Stefano, siamo seri. In bocca al lupo. Fernando
io voto chi mi offre piu’ soldi o regali Durante il voto di scambio, che ci facciano sapere quale bene o servizio taglieranno per recuperare i soldi da elargire a noi poveri plebei.