Martano: incontro pubblico per iniziative di solidarietà per i migranti
Trenta migranti, per lo più di origine afgana, da circa 50 giorni dopo un interminabile viaggio sono giunti nella nostra terra e dimorano a Lecce. Nonostante il loro status temporaneo di ‘richiedenti asilo’ dovrebbe tutelarli, garantendoli almeno un diritto all’alloggio e ad un’assistenza minima, a tutt’oggi dormono all’addiaccio, esposti a tutte le insidie del caso, in una situazioni difficilissima, a causa dell’ impossibilità di accoglierli nei Centri di accoglienza per i richiedenti asilo.
Rivolgiamo un appello al Prefetto di Lecce, al Sindaco di Lecce, a tutti gli enti locali e le istituzioni affinché affrontino il problema in tempi rapidi, adottando una soluzione al fine di ottenere nulla più che il semplice rispetto della legge.
Inoltre invitiamo tutti i cittadini sensibili alla vicenda all’incontro che si terrà Martedì 4 giugno, alle ore 21,00, presso la Villa Comunale a Martano, per organizzare le possibili ed eventuali iniziative volte a facilitare una soluzione e dare un’assistenza ai ragazzi in attesa di asilo.
Nati dalla Resistenza
Martano