Martano: questa sera inaugurazione della scuola calcio affiliata al Milan
Questo pomeriggio, alle ore 18.30, si aprirà un convegno sul tema:” Lo sport come scuola di vita”.
Felicemente insieme con il Milan Academy per la crescita morale e sportiva dei giovani calciatori della Scuola calcio Usd- Martano.
Una cerimonia di accoglienza si è consumata nella sala delle conferenze di Palazzo dei Celestini, a Lecce, alla presenza del’assessore alle Politiche Giovanili, Bruno Ciccarese, in rappresentanza del presidente della Provincia, Antonio Gabellone.
A fare gli onori di casa per il Martano calcio sono stati presenti, il vicepresidente, Giuseppe Chiriatti, il responsabile del settore, Claudio Leanza, il segretario, Luigi De Santis. Nel porgere il benvenuto istituzionale della Provincia, l’assessore Ciccarese ha auspicato che queste iniziativa possano contribuire a far divenire uomini migliori i ragazzi che frequentano queste scuole.
Dove va la scuola calcio che ha la giusta pretesa di far crescere moralmente e calcisticamente i ragazzi? Abbiamo chiesto agli ospiti. “Può sembrare illusorio ma con questo nostro progetto vogliamo arrivare al cuore dei ragazzi, vogliamo cambiare la cultura di questo sport, dare valore a quelle persone che vogliono cambiare questo mondo, anche questa scuola deve contribuire alla formazione degli uomini di domani”, ha dichiarato Galli, ex calciatore, già bandiera del Milan. Di fronte allo scetticismo che circonda le ottimistiche idee ha chiarito Antonello Bolis: “non siamo venuti per fare dichiarazioni di intenti, ma la nostra è una realtà che fa formazione, stiamo parlando di una cosa che ha già una sua storia. Sappiamo che questo sarà l’inizio di un lungo percorso, noi ci proponiamo di educare a partire dalla passione per il calcio che hanno questi ragazzi”.
Bolis è psicopedagogista. “Contiamo migliaia di ore di impegno per raggiungere questo obiettivo. Se si lavora bene, si esce a 17/18 anni buoni calciatori e ottime persone, questo è lo spirito che ci anima”, aggiunge lo psicopedagogista. Peraltro continua Bolis, “ riconosciamo ai genitori il ruolo principale nell’educazione, alla scuola, alla società che li circonda”.
Insieme ai dirigenti del Martano sono presenti anche i colleghi di Auxesia, di Poggiardo, collegata a quella martanese, con il presidente, Fulvio Mocavero. “Abbiamo bisogno di persone specializzate che seguano i nostri bambini dai 5 anni in avanti”, dichiara Mocavero, “ insieme ad altre scuole portiamo avanti progetti impegnativi sotto tutti i punti di vista”. E, Claudio Lenza, responsabile del settore giovanile della locale scuola, sottolinea la struttura mentale di una società fatta “da dilettanti puri che abbiamo la pretesa di essere protagonisti nel formare gli uomini ed atleti del domani. In questo ci impegniamo”.
Giuseppe Chiriatti è intervenuto per dire che, “noi vogliamo formare uomini, prima, e calciatori, poi. Perseguendo questo obiettivo ci sentiamo un pochino grandi anche noi”. Questo pomeriggio, alle ore 18.30, si aprirà un convegno sul tema:” Lo sport come scuola di vita”. Saranno presenti le dirigenti solastiche dell’Iiss, Alieta Sciolti e del Comprensivo, Adele Campi.
Fernando DURANTE