Martano: Piazza Assunta riapre al traffico veicolare
Ora spetta ai cittadini tenerla pulita e in ordine.
Il 3 Settembre 2012 è una data importante per il microcosmo martanese: riapre al traffico veicolare piazza Assunta. Dopo un anno di chiusura al traffico a causa dei lavori di riqualificazione che hanno avuto una durata più lunga del cronoprogramma previsto, ora si può di nuovo transitare con i veicoli a motore nella rinnovata piazza.
L’amministrazione comunale, da sempre titubante sulla riapertura, ha rotto gli indugi e stamattina ha fatto abbassare i dissuasori che tenevano “recintata” la nostra piazza. Ancora non sappiamo se vi sarà una chiusura parziale durante le ore serali o altri tipi di misure che tenderanno a preservare il basolato ed il contesto generale della piazza che deve ritornare ad essere il cuore pulsante del dibattito cittadino fungendo da agorà della polis.
Intanto, la palla ora passa a noi, cittadini, che dobbiamo dimostrare di rispettare la piazza ed i lavori fatti con i nostri soldi. Poche regole fondamentali per non abusare della riapertura al traffico di questa importantissima arteria cittadina.
Innanzitutto, il rispetto della velocità a passo d’uomo dei veicoli nell’attraversarla; poi il rispetto della sosta oraria che non deve superare i 15 minuti; rispettare gli stalli dei parcheggi e non parcheggiare ove non è consentito oppure sul marciapiede; non gettare rifiuti dal finestrino. Ora mi vengono in mente queste poche regole che servono a garantire almeno un traffico civile.
Un consiglio ai commercianti ed esercenti della piazza che tanto hanno subito dalla chiusura in questo ultimo anno: siate i primi a non parcheggiare ed utilizzate lo spazio a voi riservato solo per carico e scarico merce, consentendo a tutti la massima fruibilità della nostra amata piazza Assunta.
Buona Piazza a tutti!
Fabio Tarantino