Martano: spettacolo teatrale “Amor Mortis”
Itaca Min Fars Hus, gruppo di sperimentazione teatrale, di Anna Stomeo, presenta domani sera, 23 Agosto, a Martano, presso l’atrio del municipio, in piazza Matteotti (ore 21.30) lo spettacolo “Amor Mortis”- Voci di donne tra albe e tramonti. Attraverso l’evocazione di ancestrali sonorità mediterranee lo spettacolo racconta storie di oggi smarrite tra esordi e declini, tra apparizioni e sparizioni, tra amore e morte.
A parlare sono due donne che raccontano loro storie che hanno incontrato la violenza dei loro uomini e ne sono state vittime, fino a percepire fino in fondo, sul proprio corpo, il legame tra amore e morte, in un continuo fluire di suoni, parole e canti, le voci delle attrici rievocano sensazioni, affetti, paure, odi e amori, fondendoli e confondendoli con le immagini mitiche e con i richiami ancestrali che riportano la femminilità ad una dimensione originaria di incontro e di fusione con la natura.
Demetra, Medea e Cassandra sono le eroine mitiche, portatrici di una cultura del corpo e della terra, venute dal passato a testimoniare nel presente l’atavica sofferenza delle donne. Le sonorità griko-salentine si mescolano a quelle mediterranee e orientali sollecitando emozioni ancestrali, in un teatro affidato esclusivamente al corpo-voce degli attori e all’empatia. Insieme ad Anna Stomeo sarà sul palco l’altra attrice, Barbara Castrignanò.
Fernando Durante