Martignano incontra Arquata del Tronto
Sarà un 2 giugno all’insegna della solidarietà quello che si appresta a vivere la comunità del più piccolo borgo griko del Salento. ll Comune di Martignano, in collaborazione con la Pro Loco di Martignano, il Gruppo Donatori di Sangue Fratres, il Club Salento Giallorosso, il Gruppo Gli Amici te lu Paulinu, l’Associazione Salento Griko, il Parco Turistico Palmieri, il Coordinamento del Carnevale della Grecìa Salentina, la Polisportiva Grecìa Salentina e l’Associazione Liberamente, incontrerà una delegazione della Comunità di Arquata del Tronto (AP), in occasione del Torneo di Calcio “Città di Martignano”, per la consegna del contributo raccolto nel corso degli eventi di solidarietà organizzati a favore dei territori colpiti dal terremoto.
Un violento terremoto la notte del 24 agosto 2016 colpì l’area di Accumoli e Amatrice, causando gravi danni anche ad Arquata, facendo sprofondare a valle metà del paese, e provocando la morte di quasi 50 persone. La frazione di Pescara del Tronto fu completamente rasa al suolo, con solo poche case rimaste in piedi. Ulteriori danni furono provocati con le successive scosse del 26 ottobre presso Castelsantangelo sul Nera e Ussita. Il 30 ottobre la scossa più forte di magnitudo 6.5 a Norcia ha raso al suolo quasi tutta Arquata, con il collasso delle case, delle chiese e lo smottamento parziale della parte del bastione a valle. Solo la Rocca è rimasta in piedi, benché danneggiata anch’essa. A gennaio 2017 una nuova scossa ha ulteriormente danneggiato il borgo e le sue frazioni, tanto da far dichiarare al sindaco Aleandro Petrucci «Ad Arquata non c’è più nessuno; ad ogni scossa cade qualcosa, poi con la neve e la pioggia ormai il paese è ridotto a un cumulo di macerie. Se non il 100 per cento, di sicuro il 98 per cento delle case è ormai inagibile».
Ma la solidarietà degli italiani non si è fatta attendere, e l’abbraccio alla comunità marchigiana arriva da ogni dove. Con lo spirito di chi vuole far sentire meno solo chi è in difficoltà sono nate a Martignano numerose manifestazioni nel 2016 e 2017. Gli eventi del periodo natalizio e quelli del Carnevale della Grecìa Salentina, hanno sostenuto la raccolta di un fondo che verrà messo domani nella mani dell’Assessore di Arquata Sandro Onesi, presente insieme a due giovani squadre di calcio di Arquata, impegnate in questi giorni nel Torneo di Calcio “Città di Martignano”.
«L’auspicio dei martignanesi è che Arquata possa ritornare a risplendere come un tempo e che il futuro dei suoi abitanti sia nelle proprie terre» così il sindaco di Martignano Luciano Aprile.
GLI INTERVENTI
– Sandro Onesi, Assessore del Comune di Arquata del Tronto (AP)
– Luciano Aprile, Sindaco di Martignano (LE)
– Luca Tommasi, Baby Sindaco di Martignano (LE)
– Franco Rosato, Presidente della Pro Loco Martignano in rappresentanza di tutte le associazioni coinvolte nel progetto.