Mascarimirì, Punk d’Amore – European Tour
Parte il Tour europeo dei Mascarimirì, la band salentina guidata da Claudio “Cavallo” Giagnotti che più di altri ha saputo cambiare il suono della musica tradizionale creando il proprio marchio di fabbrica, la Tradinnovazione. Un tour che toccherà alcuni tra i maggiori festival di world music e alcune importanti sale concerto tra Francia e Belgio: Punk D’Amore è il nuovo spettacolo live, una miscela di suoni a metà strada tra il concetto di Dance hall tipica del Sound System e la festa tradizionale del Salento. Un viaggio tra i suoni e gli strumenti delle tradizioni del Sud Italia.
Ecco le tappe: 1 giugno (Francia) Lu Ballu Baleti – 2 giugno Gruissan (Francia) Les Festejades – 3 giugno Gruissan (Francia) Les Festejades – 23 giugno Bruxelles (Belgio) La Tentation – 24 giugno Kruibeke (Belgio) Zonnewendefestival
Il tour anticipa il nuovo Ep Punk D’Amore in uscita a Luglio e porta in giro il nuovo singolo Gonna de Taranta, da poco pubblicato online e qui in free download https://goo.gl/5Z1VA4. Del brano, già tra le hit della band, è stato pubblicato il videoclip per la regia di Giuseppe Pezzulla (qui il link https://goo.gl/YkQTa1).
Per la prima volta Mascarimirì tratta i testi dei nuovi brani in una maniera fondamentale: il nuovo live descrive il desiderio di parlare e comunicare con la propria parola tradizionale. Importante per questo nuovo progetto, infatti, è l’operato che la band sta portando avanti con due ospiti d’eccezione : Papet J mc del famoso gruppo Marsigliese Massilia Sound System e Suggs Mcpherson leader dei Madness.
Il filo conduttore sarà una riflessione sul Salento di oggi: secondo i Mascarimirì il fatto che il Salento sia passato in pochi anni da terra di migranti a terra turistica, crea conseguenze identitarie per quel che riguarda le tradizioni, il territorio, gli usi e i costumi trasformati in nome della vendibilità del “pacchetto estivo”.
Tra le tappe del tour, che continuerà con le date italiane, Les Festejades, uno dei maggiori festival di musica occitana e mediterranea che si tiene a Gruissan in Francia e La Tentation una delle più importanti sale concerto di Bruxelles in Belgio.
I Mascarimirì sono uno dei gruppi più innovativi di Pizzica Salentina. Da sempre capaci di innovare la tradizione della loro terra innestandola con suoni e ritmiche contemporanee hanno alle spalle numerosi concerti in tutto il Mondo, dalla Francia all’Australia, dal Belgio al Marocco, dalla Cina alla Spagna, portando in giro il loro sound tradizionale e contemporaneo.
I Mascarimirì sono: Claudio “Cavallo” Giagnotti – voce e tamburreddhu; Alessio Amato – voce, programmazioni e synth; Dario Stefanizzi – voce e fiati; Gabriele Martino – voce e mandolino.
Il nuovo tour Punk D’Amore rientra nella Programmazione Puglia Sounds Export 2017 – REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro.