Melendugno: Il PD sulla TAP
Con un comunicato stampa, il Pd di Melendugno e Borgagne informa sulla sua posizione in merito all’ormai famoso gasdotto transadriatico, tenendo ad esprimere, alla vigilia dell’incontro di domani tra i tecnici della TAP e i cittadini per discutere delle prime valutazioni di impatto socio-ambientale, “perplessità nel merito della scelta del sito di approdo del gasdotto e farà ogni sforzo possibile per ricercare soluzioni alternative”.
Il PD, infatti, “pur riconoscendo il valore strategico della infrastruttura per lo sviluppo dell’Italia e dell’Europa, impegnate da qui in futuro a dotarsi di un piano energetico che assicuri loro autonomia e diversificazione nelle fonti di approvvigionamento” mette in guardia da “tutti i soggetti, a vario titolo interessati, al fine di evitare pressappochismi a fronte di un’opera che sicuramente comporterebbe un impatto socio-ambientale di notevole rilevanza. Un’opera che impegna il nostro territorio anche per le future generazioni”.
Fino ad oggi ad impegnarsi maggiormente nella questione TAP sono state, però, le associazioni ambientaliste del territorio, in primis la melendugnese Tramontana e Save Salento, che naturalmente vocate all’attenzione all’ambiente da tempo discutono e diffondono le notizie sullo stato dell’arte.
Anche l’Amministrazione è intervenuta in materia con una deliberazione, che includeva una richiesta al Ministero dell’Ambiente di un incontro con una rappresentanza istituzionale locale, che potesse porre sul tavolo le istanze del territorio.
Palmina Surdo