Melendugno: parte la progettazione partecipata del paesaggio costiero
Ieri, 13 dicembre, si è tenuta presso la Sala Consigliare del Comune di Melendugno, la conferenza stampa di presentazione di Marine Melendugno, la fase conclusiva di un di un processo complesso intrapreso dal Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia insieme al Comune di Melendugno con l’obiettivo di valorizzare, riqualificare e salvaguardarne il paesaggio costiero.
Le marine di Melendugno sono oggetto di un’attività sperimentale di progettazione partecipata, i cui protagonisti sono i cittadini e i soggetti pubblici e privati interessati, chiamati ad immaginare e progettare il futuro della costa ed una sua corretta fruizione.
A spiegare l’importante iniziativa è il Sindaco del Comune di Melendugno, ing. Marco Potì e il coordinatore del progetto, l’arch. Giulio Vito Ciccarese. L’idea dell’Amministrazione Comunale è quella di realizzare un Ecomuseo del paesaggio costiero, al fine di garantire la tutela delle emergenze ambientali, architettoniche, archeologiche e urbane del territorio e permetterne la connessione mediante un sistema di waterfront e sentieri naturalistici delle coste e l’incremento dei servizi infrastrutturali necessari.
Il 18 Dicembre 2014 presso Nuovo Cinema Paradiso in Piazza Risorgimento a Melendugno, è previsto un incontro pubblico di presentazione, a cui parteciperanno Angela Barbanente, vice presidente della Regione Puglia e Assessore all’assetto del territorio e Ignacio Gonzalez Galan, PhD in Architettura presso la Princeton Univercity di New York. I relatori illustreranno gli obiettivi di qualità e sostenibilità che gli interventi proposti dalla cittadinanza dovranno rispettare.
Il 19 Dicembre 2014 presso il centro culturale Rina Durante di Via Salvatore Potì a Melendugno, è possibile prendere parte ai tavoli di urbanistica partecipata per confrontarsi su criticità e risorse e proporre gli interventi necessari a migliorare la costa melendugnese.
Dal 27 Dicembre al 3 Gennaio 2015 sul sito www.marinemelendugno.me, oppure recandosi presso le piazze di Melendugno e Borgagne, sarà possibile votare l’intervento preferito. I più votati saranno oggetto di un concorso internazionale finalizzato a ottenere un progetto definitivo esemplare per sostenibilità e qualità architettonica.
Palmina Surdo
Condividi :