Melpignano: arriva la notte bianca dei bambini
Comune di Melpignano – Coop Soc. Il Dado Gira
Piazza San Giorgio – 30 luglio 2012 – ore 20,30
Laboratori:
Lune per lanterne
Laboratori, giochi e animazione con il ludobus della Cooperativa Sociale Il Dado Gira.
Tra i vari giochi, nella notte, un laboratorio con canne di bambù e carta velina per la costruzione di lanterne, o meglio in piccolo i lampioni di San Luigi. Strutture leggere che si usavano per illuminare le strade anticamente durante le feste di quartiere. Strutture di canne di bambù tenute insieme da semplice spago e ricoperte da carta velina colorata semplicemente con l’acqua e un po’ di colla. All’interno la fioca luce di una candela veniva amplificata da questa struttura creando una suggestiva atmosfera. In un gioco di candele e lumi creeremo la stessa sensazione nella nostra postazione.
Cartoni Animati Cooperativa Progetto Città
Il ludobus “I CARTONI ANIMATI” l’allestimento di un laboratorio aperto alla partecipazione di grandi e piccoli finalizzato alla costruzione di manufatti in cartone che possono essere “indossati” da una o più persone rappresentanti vari soggetti che abbiamo in comune la caratteristica della mobilità domestici e selvaggi; mezzi di trasporto, maschere singole o collettive di personaggi fantastici o mitologici.
Stelle in strada
Artisti di strada, spettacoli e animazione. La piazza e le strade adiacenti saranno la casa di tanti artisti che faranno sentire i bambini in un luogo pieno di sogni e fantasia. Robertino clown si esibisce in Labirinto magico: Lo spettacolo nasce dalla tradizione dei saltimbanchi di strada, dai personaggi bizzarri e stravaganti che raccontavano le loro avvernture, avvenute chi sa in quale tempo e in quale luogo, improvvisando dei numeri eccezionali. Giochi di prestigio, numeri di giocoleria ed equilibrismo,farse esilaranti e coinvolgenti, dove il protagonista sarà il pubblico. SALENTO FIRE GAME uno spettacolo da brivido che, grazie alle sue performance peri colose, riesce a tenere il pubblico con il fiato sospeso per tutta la durata dello spettacolo. L’elemento principale,ovviamente, è il fuoco,affascinante e suggestivo .Con esso ci si gioca,lo si passa addosso,su tutto il corpo,partendo dalle mani,braccia,torace,piedi e lingua,per poi mangiarlo prima di far uscire dalla bocca delle fiammate veramente giganti. Tutto in compagnia delle trampoliere MONIC e MANOVELLA Trucca bimbi ISSIMA
Piazza San Giorgio – 30 luglio 2012 – ore 22,30
Concerto La combriccola di Boe – Cartoon Sigle
Le sigle dei cartoni animati più famosi uniranno grandi e piccoli con un gruppo di giovani salentini in un concerto veramente strampalato e divertente.
Vie adiacenti Piazza San Giorgio – 30 luglio 2012 – ore 20,30
Dalle stelle alle stalle: i bambini potranno conoscere i cavalli, questi animali tanto amati da loro, grazie al Centro Ippico i-qe-ja presso Masseria Fossa a Lecce. Nasce per avvicinare bambini e non all’equitazione di campagna, uno dei metodi più ecologici e affascinane per un contatto con la natura e la storia. Per conoscere il nostro Salento percorrendo vecchi tratturi di affascinanti masserie, sentieri tra uliveti pinete e macchia mediterranea,ecc.
Stelle filanti: Zucchero filato in regalo a tutti i bambini
Stelle del Cinema: il film di fantascienza a cura di Zero Project. Un’associazione impegnata nella produzione cinematografica si confronta con il mondo dei bambini trasmettendo famosi film di fantascienza durante la notte bianca.
E’ nata una stella: anche i bambini saranno protagonisti della notte diventando clown con il Clownludobus Opopò. Una fantastica unione tra spettacolo-animazione- laboratori di strada per bambini. E’ un intervento spettacolare unico in Italia che crea un reale coinvolgimento dei bambini che diventano i veri protagonisti dell’evento. Organizzerà attività clownesche in forma spettacolare e ludica con un allegro furgone colorato contenitore di clowns e di tanti svariati giochi.
Tutto Comincia dalle Stelle, letture e musiche sotto le stelle osservando il cielo grazie alla scienza e alla fantasia
Cosa c’è dietro le stelle? con l’ausilio dei Telescopi osserveremo “oggetti celesti” come la Luna e sua superficie, il pianeta Saturno (con i suoi anelli), Ammassi stellari, Nebulose e Stelle Doppie; a cura di Associazione Astronomica San Lorenzo
Ore 23,30 Seconda stella a destra… con Cooperative Il Dado Gira e Progetto Città mandiamo le stelle (mongolfiere) nel cielo con un messaggio
Piazza San Giorgio sotto portici – 30 luglio 2012 – ore 20,30
LA NOTTE VERDE: Mercatino per il benessere fisico e psichico dei bambini a cura della Libreria il Giardino delle Nuvole
Libri, artigianato locale, farmer market, oggettistica con materiale di recupero, solidarietà con il progetto della Bimbulanza, prodotti tipici destinati alle famiglie.
La Redazione