Melpignano: secondo incontro di progettazione partecipata per “Melpilight”
Tutti in piazza per il secondo incontro con Melpilight, il percorso di progettazione partecipata per la re-illuminazione di piazza San Giorgio a Melpignano, promosso da In-Culture in collaborazione con Città Fertile e Scie Urbane.
Appuntamento martedì 6 maggio in Piazza San Giorgio, ore 17.00, con l’avvio del Microlab, il laboratorio coordinato da Città Fertile (gruppo tecnico orizzontale per le strategie urbane partecipate). L’obiettivo dell’incontro è di definire con la comunità locale lo statuto identitario della Piazza e le sue trasformazioni possibili.
Attraverso il Microlab si vogliono affrontare le criticità e potenzialità della Piazza come spazio pubblico e del suo sistema di illuminazione, nonché individuare una serie di scelte progettuali per il potenziamento dello spazio.
Il laboratorio avrà inizio con la presentazione alla cittadinanza della Mappa della vita, un atlante spaziale e concettuale delle pratiche dei cittadini sulla piazza, suddiviso per categorie temporali (giorni feriali / giorni festivi); ore (diurne / ore notturne), di età (giovani / anziani), di funzione (lavoro / tempo libero / consumo).
Melpilight costituisce un esempio innovativo di progettazione partecipata per la re-illuminazione di una piazza storica. Un percorso di dieci mesi che vedrà la città di Melpignano e i suoi cittadini protagonisti nel restituire alla Piazza ruolo, valore, centralità attraverso la luce, con lo sguardo attento al contenimento dei consumi e abbattimento dell’inquinamento luminoso.
La Redazione
Condividi :