Una mente non nostra
Definizione di Mass Media: insieme dei mezzi di comunicazione e di divulgazione (televisione, cinema, radio, giornali, manifesti ecc.) che informano il vasto pubblico. Ma siamo veramente sicuri di cosa essi siano davvero? I mezzi di comunicazione ed i Social Network manipolano le nostre menti e cercano di farci seguire determinate tendenze grazie all’ausilio del marketing e di messaggi subliminali, un esempio? Una canzone viene trasmessa più volte al giorno alla radio, sentendola sempre più spesso ci inizierà a piacere e magari diverremo anche fan di quel cantante. L’effetto virale aumenta nel web per effetto dell’enorme numero degli utenti, le loro personalità vengono plasmate fino ad ottenere un esercito di burattini totalmente uguali fra loro, la cosiddetta massa, ovvero un insieme di individui che seguono tutte la stessa direzione condizionandosi a vicenda. Spesso, infatti, le persone, soprattutto gli adolescenti in quanto facilmente manipolabili e disposti a tutto per essere parte del “branco” ed essere accettati, reprimono la propria personalità e finiscono per accettare acriticamente il giudizio di tanti. Ma tra gli utenti del web è possibile individuare delle componenti “difettose”, che decidono di non rinnegare la propria essenza e continuano ad essere se stessi. La massa superficiale e ignorante li considera “giocattoli rotti” e li prende di mira in quando essa è programmata per non accettare la diversità e per condannarla. Del resto è proprio questo atteggiamento così diffuso nel web che porta alla nascita del cyberbullismo.
Le vere componenti difettose, in realtà, sono quelle che mettono in circolo un giudizio perfido e infondato, elevandosi senza alcun merito al di spora degli altri, arrogandosi il diritto di deridere qualcuno solo perché non lo capiscono in quanto non è alla loro altezza.
Uno solo, dunque, il messaggio da urlare: non importa quale sessualità tu abbia, di che nazionalità tu sia, che musica ascolti, cosa ti piace fare, l’importante è che tu sia sempre te stesso, insegui i tuoi sogni, rompi gli schemi ed esci allo scoperto! Smetti di seguire la massa e se qualcuno ti deride per quello che sei infischiatene e continua per la tua strada.
Denise Petrachi