Metropolitana di superficie del Salento: intesa tra Fse e Regione
Era una delle opere per la quale era stata chiesta priorità al finanziamento. Il via libera di Fse ai lavori di ammodernamento ed elettrificazione della rete ferroviaria della tratta Martina Franca-Lecce-Otranto-Gagliano del Capo, rende concreta la possibilità di dare vita a un’ infrastruttura importante per lo sviluppo economico e sociale del Salento quanto per l’innalzamento complessivo della qualità della vita degli abitanti del territorio.
“Un progetto coltivato per anni, – dichiara il consigliere regionale del Pd Sergio Blasi – da sempre al palo per mancanza di risorse e per la mala gestione delle Fse, che mi ha visto in prima linea sin dall’inizio e per il quale continuerò a spendermi perché, una volta terminati gli interventi infrastrutturali (entro il 2021), il servizio di metropolitana diventi effettivamente realtà. Servirà un contratto di gestione che permetta efficienza e qualità, in linea con le esigenze di mobilità dei salentini e con quelle, sempre crescenti, dei turisti. Ciò significa treni confortevoli e frequenti in grado di connettere le fitte maglie della provincia salentina per rendere normale ciò che al momento è quasi eroico. Ad esempio, abitare a Tricase e lavorare a Lecce o trascorrere la giornata a Otranto e cenare a Gallipoli, non avendo a disposizione l’automobile o, addirittura, scegliendo di farne a meno. Oltretutto, l’elettrificazione della rete ferroviaria è anche propedeutica alla realizzazione del collegamento su rotaia tra le stazioni di Lecce e Brindisi e l’aeroporto del Salento Papola-Casale.
“Va dato atto – conclude Blasi – all’assessore Nunziante, al presidente Emiliano e all’amministratore di Fse Mentasti di aver portato a casa un risultato importante per il Salento e per la Puglia, riuscendo per altro a dare senso compiuto a quel Patto per la Puglia (da cui provengono i 130 milioni che serviranno per i lavori di elettrificazione) che lo stesso Emiliano siglò nel 2016 con l’allora presidente del Consiglio Renzi, durante l’inaugurazione della Fiera del Levante. “
Grande soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale, Ernesto Abaterusso “L’annuncio dato da Michele Emiliano sull’imminente inizio dei lavori per l’elettrificazione della tratta Martina Franca-Lecce-Otranto-Gagliano del Capo, opera propedeutica ed iniziale della metropolitana di superficie del Salento, mi riempie di gioia.”